All’Ars arriva il progetto per la messa in sicurezza del porticciolo di Isola

All’Ars arriva il progetto per la messa in sicurezza del porticciolo di Isola

Era il mese di febbraio quando una violenta tempesta faceva colare a picco alcune barche attraccate al porticciolo di Isola (LEGGI L’ARTICOLO). In quei giorni si è manifestata con forza la richiesta di mettere il porto in sicurezza. Sono passati quattro mesi e ieri la IV Commissione Legislativa dell’ARS “Ambiente e Territorio” ha affrontato il problema del progetto di completamento per la messa in sicurezza del porto peschereccio di Isola delle Femmine – dalla progressiva di 92 mt alla progressiva di 380 mt – e riqualifica della nuova diga di sottoflutto.

trizzino

Caltanissetta, Trizzino e Bologna

Il presidente Giampiero Trizzino (M5s) ha ascoltato la delegazione composta dal sindaco Stefano Bologna, dal responsabile 3° settore Urbanistico arch. Giambruno, dal progettista ing. Giordano, dall’assessore Crisci e dal vicepresidente del consiglio comunale Giuseppe Caltanissetta. Il sindaco ha chiesto all’assessorato regionale alle infrastrutture l’inserimento dell’opera portuale nei programmi regionali di finanziamento, spiegando che il porto di Isola ha bisogno di ingenti interventi di completamento e riqualificazione, come dimostrano i danni causati dall’intensa mareggiata del 9 febbraio scorso. Trizzino e il direttore regionale Bellomo hanno rassicurato la delegazione di Isola che l’opera sarà inserita nei programmi di finanziamento della Regione Siciliana e della Comunità Europea. “Non ci illudiamo”, commenta il sindaco Stefano Bologna, “ma il nostro dovere di Amministratori è quello di seguire con senso di responsabilità tutte le ‘strade’ tecniche e politiche che possono portare al finanziamento di questa importante opera pubblica per lo sviluppo e il futuro socio-economico della nostra comunità”.

Eliseo Davì

(foto copertina di Fabio Ferrante)

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 6    Media Voto: 3.5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share