La Rai certifica il “paradosso di Isola”, paese pulito che fa la differenziata

La Rai certifica il “paradosso di Isola”, paese pulito che fa la differenziata

Ormai se ne sono accorti tutti, ma proprio tutti: a marzo Sky è venuta a testimoniare quello che definirono il “miracolo di Isola” e oggi, a distanza di quattro mesi, è stata la volta della Rai, che ha mandato l’inviato Davide Camarrone a vedere come mai, mentre in Sicilia il problema dei rifiuti rischia il collasso e le discariche sono prossime alla saturazione, mentre centri come Capaci sono allo stremo, con l’immondizia per strada, roghi di rifiuti e l’allarme sanitario per i cittadini, a poca distanza, a Isola delle Femmine, la raccolta è efficiente e differenziata. “È un paradosso”, commenta la conduttrice.

Con il vecchio Ato rifiuti Palermo 1, giura il sindaco di Isola delle Femmine, era un disastro: cumuli di rifiuti per un paese divenuto invilibile, nonostante il mare, che ora torna ad attrarre i turisti, così come accade ancora ai confini del paese, a Capaci, dove è allarme sanitario”, spiega Camarroe nel suo servizio. “Ora a Isola è cambiato tutto, merito di una scelta radicale: a febbraio gara per individuare un partner privato che raccolga i rifiuti, un’isola ecologica (sì, quell’isola ecologica che molti hanno criticato perché tutte quelle campane all’ingresso del paese farebbero una “cattiva pubblicità” al paese) per i commercianti e in via sperimentale per i residenti, orari da osservare con telecamere e già 500 multe, dopo soli due mesi di campagna di informazione. Vetro, plastica e ferro renderanno degli utili che pagheranno il nuovo servizio, l’organico finisce ogni settimana in una discarica diversa per il caos che regna in Sicilia. Allo spazzamento provvedono i 13 operatori Ato, assegnati per ragioni sociali. Ora una gara per la raccolta porta a porta. I primi risultati sono stupefacenti: il 28% di differenziata ad aprile, il 40% a maggio e si cresce ancora”.

I cittadini collaborano”, ha spiegato il sindaco Stefano Bologna alle telecamere di Rai3, “i cittadini hanno desiderio di avere un paese pulito e questi risultati tangibili li invogliano ancor di più perché pensano che nei prossimi mesi il prossimo passaggio sarà, sicuramente, la riduzione della TARI”.

Positivi i giudizi dei commercianti e dei residenti e Isola punta al turismo e alla cultura, nonché a diventare un modello per i paesi vicini, come Carini e Partinico. Isola ha dimostrato che la differenziata è una scelta politica, si può fare, funziona e risolve il problema rifiuti. Forse Sky ha un po’ esagerato: quello di Isola non è un miracolo, basta volerlo e si può vivere in un paese bello e pulito!

Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 11    Media Voto: 4.3/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share