La “pedalata della memoria” in ricordo di Carlo Alberto Dalla Chiesa

La “pedalata della memoria” in ricordo di Carlo Alberto Dalla Chiesa

Una “pedalata della memoria” tra le splendide vie di Palermo: ecco la manifestazione ecosostenibile promossa dal Coordinamento Palermo Ciclabile-FIAB (associazione creata da ciclisti palermitani e finalizzata alla promozione della bicicletta come valido mezzo di trasporto per la salvaguardia dell’ambiente), in collaborazione con l’Associazione Parco Uditore, l’Associazione di Protezione Civile LeAli e Libera Palermo, per onorare la memoria del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo, uccisi dalla mafia, a Palermo, ben 33 anni fa, il 3 settembre 1982.

La biciclettata, partita ieri pomeriggio alle 17.30 da Parco Uditore, si è rivelata un vero successo, coinvolgendo tantissime persone che hanno voluto ricordare così solo alcune delle tante vittime di Cosa Nostra. Il percorso, di circa 4,5 km, si è articolato tra via L. Da Vinci, via A. Holm, via C. Scobar, via L. Di Brolo, via G. Campolo, via G.B. Lulli, Via Malaspina, via E. Notarbartolo, via della Libertà, piazza R. Settimo, Via E. Amari, via Roma, piazza Don Sturzo ,via B.G. Pugliesi, avendo poi come tappa finale via Carini, il luogo in cui furono barbaramente uccisi il generale Dalla Chiesa, la moglie e l’agente di scorta.

Qui, davanti la lapide commemorativa del generale Dalla Chiesa, vi è poi stato un minuto di silenzio, al termine del quale è stata data l’opportunità ai presenti di lasciare un pensiero in ricordo delle vittime. Particolarmente toccante e commovente è stata la visita di Rita e di Maria Simona Dalla Chiesa, che sono state ringraziate dall’Associazione Parco Uditore Palermo che, già nel 2013, aveva piantato un albero all’interno del parco in ricordo del generale Dalla Chiesa: “Una visita molto speciale ci ha emozionato tutti. La presenza di Rita e Maria Simona Dalla Chiesa ci ha commosso e riempito il cuore di gioia. Attraverso i loro occhi abbiamo ricordato un grande uomo, un grande padre, un grande carabiniere. Stare con loro sotto l’albero del nostro parco dedicato al Generale Dalla Chiesa, ad Emanuela Setti Carraro e a Domenico Russo è stata un’emozione unica”, scrive l’Associazione Parco Uditore nell’ufficiale pagina facebook.

Ancora l’Associazione Parco Uditore, sempre tramite la pagina facebook, ha voluto così ringraziare i partecipanti e chi, grazie alla sua collaborazione, ha reso sicuro l’evento: “Che dire, siamo orgogliosi della Palermo bella che ha pedalato con noi oggi pomeriggio in memoria dell’eccidio di via Carini. Ringraziamo l’ANPAS per il supporto e tutti i volontari dell’Associazione di Protezione Civile LeAli, Coordinamento Palermo Ciclabile per il suo supporto lungo il percorso, Libera Palermo, gli Amici di United Motoclub FMI Palermo per la sicurezza stradale e la Polizia Municipale per il prezioso supporto”.

di Clara Ambrosi 

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 12    Media Voto: 4.9/5]

(foto di Parco Uditore)

Commenti

Clara Ambrosi

Clara Ambrosi

Scrivo per il blog di informazione online “Il giornale di Isola”, per il blog universitario “IoStudio” e per il giornale sportivo online "Lo Sport 24". Studio legge alla facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo e sono appassionata di viaggi, libri, cinema,musica e sport.
Clara Ambrosi
Share