Sferracavallo, blitz in chiesa per derubare le statue dei SS. Cosma e Damiano

Sferracavallo, blitz in chiesa per derubare le statue dei SS. Cosma e Damiano

Furto in chiesa. Si tratta della parrocchia dei SS. Cosma e Damiano che in serata, mentre tutti erano impegnati per uno spettacolo realizzato dai bambini, è stata teatro di un blitz di alcuni ladri. Questi sarebbero riusciti a salire sopra la vara, cioè il carro trionfale su cui sono poste le statue dei SS. Cosimo e Damiano, e hanno portato via le collane d’oro.

Sui social network tanti cittadini hanno espresso la loro indignazione. “Vergogna”, “i nostri santi non si toccano”, “non hanno timore di niente e non hanno rispetto per nessuno”: sono questi i commenti più diffusi. Qualche altro ha invitato alla calma, “in fondo sono solo idolatrie… A chi servono le collane?”.

A Sferracavallo i SS. Cosma e Damiano vengono celebrati ogni anno con giochi, celebrazioni liturgiche e una processione nell’ultima domenica di settembre, che dura una giornata e che attraversa tutto il borgo. Infine il lunedì successivo si chiudono i festeggiamenti con uno spettacolo di giochi pirotecnici che dura dalle 23:30 a mezzanotte.

di Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 57    Media Voto: 2.7/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share