Isola, rete idrica colabrodo. L’Amap non risponde, deve intervenire il Comune

Isola, rete idrica colabrodo. L’Amap non risponde, deve intervenire il Comune

La situazione è sotto gli occhi di tutti: basta che piova anche solo per cinque minuti e si verificano perdite d’acqua lungo le condutture della rete idrica di Isola delle Femmine. Nelle scorse settimane ci sono giunte numerose segnalazioni, in particolare per le perdite che sono visibili sul lungomare, con relativi cattivi odori, a due passi dalla scogliera e dalla spiaggia.

Le condutture idriche sono vecchie”, ci ha spiegato l’architetto Enrico Minafra, responsabile del 5° Settore Tecnico – Manutentivo, “e negli anni della gestione dell’Ato idrico non sono state fatte opere di ammodernamento”. Sarebbero necessari interventi seri, per andare a sostituire le condutture ormai vetuste, ma per questo ci vogliono dei finanziamenti – magari qualche misura europea da intercettare. Il Comune adesso non può che andare a tamponare le emergenze, ma intanto il sistema idrico di Isola delle Femmine è diventato un colabrodo. Ad oggi le vie interessate da ingente perdita d’acqua dalla rete idrica dell’acquedotto comunale sono: viale Michelangelo, zona Torre (via Matteotti); via Roma; viale dei Saraceni all’altezza del locale denominato Gustosità; via Romeo; piazza Umberto I e via Libertà.

perdita_2La nuova società è l’Amap spa, a cui è stata affidata in via transitoria ed emergenziale la gestione del servizio idrico integrato, al fine di assicurare la gestione di 42 comuni, ma, nonostante le segnalazioni inviate dal Comune di Isola delle Femmine, non è intervenuta. “Abbiamo inviato diverse Pec”, ci ha detto l’arch. Minafra, “ma non ci hanno risposto”. Al Comune non resta altro da fare che sostituirsi all’Amap, ovviamente a spese dei contribuenti. Ieri, infatti, con ordinanza sindacale n. 104, il sindaco Stefano Bologna, considerato che il perdurare delle perdite d’acqua comporta, oltre che un danno economico, anche un serio pericolo per la sicurezza stradale – in quanto possono crearsi cavità sotto il manto stradale -, nonché potenziale pregiudizio dell’igiene pubblica per il formarsi di acquitrini e pantani, e considerando che la presenza di liquami sulla strada comporta certamente problemi igienico sanitari, che potrebbero esporre l’amministrazione a ripercussioni penali, ha ordinato all’impresa di Giacomo Ferrante, la quale si è subito resa disponibile, ad eseguire i lavori con procedura di somma urgenza, “al fine di porre in essere tutti gli adempimenti necessari per l’eliminazione delle perdite idriche e fognarie”. Al pagamento di quanto dovuto si provvederà dietro presentazione di regolare fattura e della documentazione richiesta nella nota dell’Amap.

Stamattina alcuni operai erano a lavoro per eliminare la perdita che si trova fra l’edicola e la yogurteria Youforyou. A peggiorare la situazione, a causa dei lavori per il raddoppio ferroviario che interessano la rete idrica comunale, da oggi fino a sabato alle 12, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle pubbliche fontanelle. Si raccomanda di non utilizzare comunque l’acqua in tale periodo, in quanto potrebbe contenere impurità dovute ai lavori in corso. Inoltre, per gli stessi lavori, per tutta la giornata odierna è stata sospesa l’erogazione idrica alle abitazioni della zona di via Trapani.

di Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 10    Media Voto: 4.5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share