• Home »
  • Carini »
  • La merenda della gioia: i ragazzi raccontano la visita dell’arcivescovo Pennisi alla scuola di Carini
La merenda della gioia: i ragazzi raccontano la visita dell’arcivescovo Pennisi alla scuola di Carini

La merenda della gioia: i ragazzi raccontano la visita dell’arcivescovo Pennisi alla scuola di Carini

Giovedì 22 ottobre è venuto in visita pastorale nella nostra scuola, l’Istituto Comprensivo Laura Lanza di Carini, S. Ecc. Mons. Michele Pennisi Arcivescovo della diocesi di Monreale, per augurare a tutta la comunità scolastica un anno pieno di serenità, gioia, amore, impegno nello studio e fede!

1Noi alunni, con l’attivo e fondamentale contributo dei nostri insegnanti, abbiano accolto Sua Eccellenza con disegni, cartelloni, video, balli e canti. Attraverso queste attività abbiamo cercato di coinvolgere l’Arcivescovo e lo abbiamo fatto sentire parte integrante della nostra comunità.

La manifestazione è stata aperta dai canti e dai disegni realizzati dagli alunni delle classi I, II, III, IV della Scuola Primaria. Successivamente si sono alternati gli alunni, delle classi quinte elementari e prime medie, che, assieme al coro, hanno intonato canzoni, sull’amore e sulla pace, accompagnati da una “orchestra” formata da allievi e insegnanti.

Infine sono arrivati gli alunni delle classi seconde e terze medie che hanno rivolto all’Arcivescovo alcune domande sulla fede, sulla vocazione, sul dolore. Sua Eccellenza ha risposto a tutte le domande in modo semplice e diretto e ha concluso il suo intervento leggendo un passo della lettera che ha indirizzato agli studenti di qualsiasi ordine e grado proprio in occasione del nuovo anno scolastico:

Ogni mattina mettete nel vostro zaino il panino della fratellanza e della condivisione, la merenda della gioia, la matita per disegnare progetti grandi che danno un senso al vivere, la gomma per correggere gli errori e cancellare le tristezze e una bottiglietta d’acqua per dissetare chi verrà a chiedervi amicizia e attende un timido sì“.

Monsignore Michele Pennisi è stato davvero disponibile nei confronti di noi ragazzi. Con la sua visita ci ha permesso di vivere una esperienza bella e significativa che ci accompagnerà per tutto l’anno scolastico.

Rachele Imperiale e Sharon Di Maria, 3^Socrate

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 5    Media Voto: 5/5]

Commenti

Share