Buon 2016, l’anno dei cittadini attivi!

Buon 2016, l’anno dei cittadini attivi!

Tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare: questo era lo slogan di Legambiente che tanti anni fa sponsorizzava la campagna di “Goletta Verde”. Il mare e la pesca, la spiaggia e la scogliera, il parco giochi e il parco dune, l’area marina protetta e la riserva naturale orientata di Isola delle Femmine: in una sola parola, il turismo è l’impegno che ci prendiamo per il 2016!

teamIl giornale di Isola e il meet-up “Isola delle Femmine Bene Comune – RSZ rifiuti e spreco zero” desiderano ringraziare tutti i cittadini attivi che nell’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle hanno reso possibile la realizzazione di tante iniziative a costo zero per la comunità isolana e non solo: dal blog di informazione al bike sharing, alla campagna di promozione della raccolta differenziata e per la riduzione delle tasse sui rifiuti. Ma l’iniziativa dell’anno 2015 senza dubbio per noi rimane il “baratto cibo“. Iniziato il 26 aprile grazie ad un gruppo di volontari e proseguito tutti i giorni, festivi compresi, ad oggi quasi 50 persone ricevono quotidianamente il cibo rimasto invenduto di tre panifici (di Aiello, Geraci e dell’Isola del pane) e di quattro bar (Lo Bianco, Lido Miramare, Bar Scalici e Bar Valentina), tutto ciò al fine di ridurre lo spreco di cibo e di dare la possibilità a tante persone di riceverlo gratis. Anche Vogue Italia ha dato spazio a questa iniziativa “sperimentale” (leggi qui), già avviata dalla ONLUS Liberacqua in occasione della SERR 2014, durante la gestione del parco giochi.

Il 2016 deve essere l’anno della riduzione dello spreco di cibo per tutti, in particolare per le attività commerciali. La crisi economica, la disoccupazione sempre crescente, l’emigrazione non solo dei giovani devono essere da stimolo e motore alla solidarietà. Ognuno di noi deve fare la sua parte, piccola o grande che sia. Ma non solo! Isola delle Femmine, ormai diventato un paese pulito che fa la raccolta differenziata, d’esempio per gli altri Comuni del circondario, adesso deve perseguire altre priorità, come il completamento degli impianti sportivi polivalenti, la tariffazione puntuale “più differenzi meno paghi”, il bus navetta da aprile ad ottobre per tutto il territorio comunale, lo sviluppo della mobilità sostenibile con piste ciclabili.

L’augurio per il 2016 lo dedichiamo a tutta la grande comunità di Isola delle Femmine che vive lontano. Ai carissimi Alessandro (Venezuela), Salvatore (Pittsburgh) Pino, Orazio e Peter (Monterey), Toti e Marisa (New York), Angela (Russia), Cesare, Rosario, Orazio e Nino (Germania), Emilio (Belgio), Orazio (Spagna), Francesco (Bahrein), Enrico (Trentino Alto Adige), Luca, Francesco, Antony e Orazio (Veneto), Giuseppe, Fabrice, Martino, Massimo ed Emanuele (Lombardia), Gaetano   (Piemonte), Pippo e Ketty (Toscana), Orazio e Franco (Lazio), Linda (Campania) e a tutti gli altri. E ai fortunati… che vivono ancora ad Isola delle Femmine. Indifferenza e qualunquismo lasciateli al vecchio anno, siate cittadini attivi!

Tanti auguri da Pino, Eliseo, Antonella e da tutta la redazione

Alcune delle iniziative che abbiamo promosso e a cui abbiamo partecipato:

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 13    Media Voto: 4.5/5]

(foto copertina di Lina Sblandi)

Commenti

Share