Il Comune di Isola diventa socio di Amap. Orazio Nevoloso (Pdr): “E’ un salto nel buio”

Il Comune di Isola diventa socio di Amap. Orazio Nevoloso (Pdr): “E’ un salto nel buio”

È stato un Consiglio comunale molto breve quello che si è svolto giovedì pomeriggio a Isola delle Femmine, dato che solo uno dei punti all’ordine del giorno è stato trattato, mentre il resto degli argomenti, fra cui la risposta all’interrogazione del Pdr sul “caso gender”, di cui tanto si è parlato la scorsa estate, è stato rinviato per assenza di gran parte dei consiglieri di minoranza.

consigliocomunaleIl Consiglio comunale ha approvato l’acquisto di una quota del capitale sociale di Amap spa – la società che gestisce il servizio idrico integrato di 42 comuni – per essere precisi 800 azioni al costo di 800 euro, grazie alle quali Isola delle Femmine è diventata socio Amap insieme ad altri comuni della Provincia di Palermo. Inoltre il Consiglio ha deliberato l’affidamento del servizio ad Amap per trent’anni. “Adesso Isola, che da sempre è un’acquirente di Amap, per acqua e depurazione, entra a far parte dell’azienda e degli organi societari, chiamati a prendere le decisioni sulla gestione del servizio”, ci ha spiegato il presidente del consiglio comunale, Piero Rappa. Ha utilizzato toni meno entusiastici Orazio Nevoloso, capogruppo del Pdr: “Per noi è un salto nel buio. L’Ars sta riscrivendo la legge regionale sull’acqua pubblica dopo l’impugnativa dello Stato. Non sappiamo nulla sui costi, sui servizi, sugli investimenti. Inoltre – continua Nevoloso – nel nuovo statuto dell’Amap il Comune di Palermo ha messo come clausola la detenzione del 51% delle quote, quindi il giocattolo è suo. Anche se riesci a coalizzare tutti i soci arrivi al 49%. I carrozzoni, come l’Ato rifiuti, non mi sono mai piaciuti”.

Per il presidente del consiglio Rappa, però, non c’erano altre possibilità: “L’ alternativa era passare alla gestione autonoma, ma il Comune non dispone delle risorse per farsi carico di manutenzione, personale e approvvigionamento. L’ Amap inoltre è una azienda solida, strutturalmente e finanziariamente. Certo alcune soluzioni tecniche ai problemi di rete dovranno essere apprestate sempre dal Comune, ma comunque riteniamo sia la scelta migliore”.

Orazio Nevoloso si è mostrato molto critico anche sulle modalità di voto. Dato che quattro dei consiglieri del Pdr erano impossibilitati a partecipare, Nevoloso ha chiesto il rinvio del Consiglio. “Loro hanno accettato di rinviare 3 punti su 4, portando a discussione l’Amap”, ci ha spiegato Nevoloso, “ho fatto notare che i tempi per discutere l’Amap c’erano tutti, poi ho abbandonato l’aula. Credo che in democrazia le decisioni vadano prese a maggioranza e non dalla maggioranza”. La proposta è dunque stata approvata in breve tempo all’unanimità e adesso il Comune di Isola delle Femmine è socio di Amap spa. “L’adesione all’Amap è stata decisa dalla maggioranza”, protesta Nevoloso, “se avessimo rinviato l’adesione sarebbe stata decisa a maggioranza. È profondamente, ma proprio profondamente diverso”.

di Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 4    Media Voto: 5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share