“Piccoli marinai” a scuola nel porticciolo di Isola per conoscere le attività legate al mare

“Piccoli marinai” a scuola nel porticciolo di Isola per conoscere le attività legate al mare

Riscoprire il proprio territorio e conoscere i servizi che offre: è questo il senso della manifestazione “Piccoli Marinai”, organizzata da “L’Isola del Vento”, con l’amministrazione comunale e la scuola, che lunedì mattina ha coinvolto centinaia di ragazzi della scuola elementare e media Francesco Riso al porticciolo di Isola delle Femmine.

pescatoriLa scuola di vela “L’Isola del Vento”, “Explora”, le cooperative di pesca, l’associazione “Marinai d’Italia”, la capitaneria di porto e tanti altri enti ed associazioni hanno intrattenuto gruppi di studenti per far loro conoscere l’area marina protetta e le attività che vi si svolgono. Attraverso un modellino in scala dell’isolotto una biologa ha mostrato loro la flora e la fauna che lo caratterizza e come è possibile visitarlo – attraverso il natante Explora, con la sua chiglia trasparente che consente di poter vedere i fondali – mentre i pescatori hanno spiegato come si rammenda una rete, i velisti hanno fatto una dimostrazione pratica di come si va in vela, i marinai hanno mostrato gli strumenti del mestiere e la gli ufficiali della capitaneria di porto hanno distribuito dei volantini sulla sicurezza in mare.

Abbiamo realizzato una sorta di ‘fiera parlante’”, ci ha spiegato Francesco Di Lorenzo, de ‘L’Isola del Vento’, “speriamo che questa manifestazione sia un progetto pilota e che l’anno prossimo potremo organizzarla in modo più strutturato, con dei gazebo, aprendo così la stagione dei servizi che offre il territorio di Isola delle Femmine, che si sta riscoprendo sempre più innovativa e piena di attività di volontariato e associazionismo”.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share