• Home »
  • Antimafia »
  • Capaci, proiezione del film sul sindaco pescatore: “Diventare eroi facendo rispettare la legge”
Capaci, proiezione del film sul sindaco pescatore: “Diventare eroi facendo rispettare la legge”

Capaci, proiezione del film sul sindaco pescatore: “Diventare eroi facendo rispettare la legge”

Ad aprire la serie di eventi commemorativi della cosiddetta strage di Capaci è stato il film “Il sindaco pescatore”, che ieri sera è stato proiettato sulla facciata della casetta dell’acqua dell’Amap su cui campeggia a caratteri cubitali la scritta “NO MAFIA”. Vicino a questa casetta, ventiquattro anni fa, il 23 maggio 1992, il mafioso Giovanni Brusca attivò il telecomando che fece esplodere parte dell’autostrada che dall’aeroporto di Punta Raisi porta a Palermo.

vassaalloLa serata, organizzata dalla parrocchia di Capaci e dalla fondazione “Angelo Vassallo”, si è aperta con un breve estratto dallo spettacolo teatrale “Dieci storie proprio così”, di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano. A seguire è stato proiettato il film dedicato ad Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica, nel Cilento, ucciso con nove colpi di pistola in un agguato di matrice camorristica il 5 settembre 2010. La fiction Rai è stata realizzata dal registra Maurizio Zaccaro e vede come protagonista Sergio Castelletto (in foto). Al dibattito ha partecipato anche il fratello del sindaco pescatore, Dario Vassallo, presidente della fondazione Angelo Vassallo che opera in tutta Italia e ha una sezione rappresentativa anche a Capaci. “Si diventa eroi facendo rispettare la legge”, ha commentato il parroco  don Pietro Macaluso, tracciando il filo conduttore della discussione, che si è articolata sul ruolo delle amministrazioni comunali virtuose che devono fare i conti anche con la criminalità organizzata.

Le commemorazione di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei ragazzi della scorta, Rocco Dicillo, Antonino Montinaro e Vito Schifani, continuano il 23 maggio, con il programma unificato dei Comuni di Isola delle Femmine e di Capaci (leggi qui).

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 5    Media Voto: 4.4/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share