SkyTg24 torna ad Isola delle Femmine: “Sicilia ultima nella differenziata, Isola fa eccezione”

SkyTg24 torna ad Isola delle Femmine: “Sicilia ultima nella differenziata, Isola fa eccezione”

La troupe di SkyTg24, dopo un anno dal primo servizio, è tornata ad Isola delle Femmine per documentare i risultati ottenuti con la raccolta differenziata e per capire come mai è uno dei pochi paesi del comprensorio a non aver praticamente subito gli effetti dell’ennesima emergenza rifiuti in Sicilia.

sky1Il traffico, la siccità e l’Etna: queste erano le piaghe della Sicilia per Jonny Stecchino. La realtà, almeno per il momento, purtroppo è un’altra: i rifiuti!”, ha detto il giornalista Fulvio Viviano nel suo servizio per SkyTg24. “La Sicilia nella classifica della raccolta differenziata è agli ultimi posti in Italia”, spiega Viviano, “pochissimi i Comuni attrezzati e nelle grandi città quasi nessuno la fa. Per fortuna ci sono piccole realtà che fanno eccezione, come Isola delle Femmine, dove la differenziata registra numeri altissimi e fa felici anche le tasche dei contribuenti”.

sky2La troupe ha intervistato Giuseppe D’Angelo, dell’ufficio ambiente di Isola delle Femmine, che ha spiegato come è stato possibile passare dallo 0,34% del gennaio 2015, a causa della gestione fallimentare dell’Ato Palermo 1, al 66% di differenziata a maggio 2016: “E’ soltanto la chiara volontà politica e un grande gioco di squadra che ha consentito di raggiungere questi obiettivi”, ha dichiarato D’Angelo, “non abbiamo assolutamente subito l’emergenza rifiuti che c’è stata in tutta la Sicilia. Ci siamo soltanto organizzati ancora meglio, non soltanto togliendo i cassonetti, dotandoci di un’isola ecologica e di un centro comunale di raccolta, ma garantendo a tutti uno sconto sulle tasse”, ha continuato, mostrando alle telecamere le card della differenziata (ne sono state già distribuite 900) che l’anno prossimo consentiranno ai cittadini virtuosi di ottenere un significativo sconto sulle tasse.

Ecco il servizio andato in onda su SkyTg24:

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 7    Media Voto: 5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share