Contrasto ai “furbetti del pattume” di Isola delle Femmine: beccati cinque incivili (VIDEO)

Contrasto ai “furbetti del pattume” di Isola delle Femmine: beccati cinque incivili (VIDEO)

Questa mattina la polizia municipale ha iniziato, di concerto con l’Agesp, i controlli su tutto il territorio comunale per contrastare l’abbandono dei rifiuti, un problema che nelle settimane scorse ci è stato segnalato da tanti cittadini.

controlli2Abbiamo avviato un servizio di controlli ambientali contro l’inciviltà di pochi cittadini che mette in cattiva luce il grande sforzo e la totale collaborazione della maggioranza della cittadinanza che, facendo la raccolta differenziata, migliora la qualità della vita e rende Isola delle Femmine un paese lindo e pulito”, ha commentato il sindaco Stefano Bologna, che ha accompagnato i vigili urbani, gli operatori ecologici dell’Agesp, il comandante Croce, il direttore operativo ed esecutivo dell’Aro D’Angelo e il vice sindaco Mannino. Sono stati ispezionati i rifiuti abbandonati in via Garibaldi, in via Kennedy,in via Sicilia e in via dell’agricoltura e sono stati scoperti e multati almeno 5 cittadini, individuati grazie a bollette, estratti di conto corrente e lettere con indirizzi ritrovati tra l’immondizia. “Gli incivili saranno immediatamente sanzionati”, promette il sindaco.

controlli3Durante i controlli sono stati rilevati anche abbandoni di sfabbricidi in via ammiraglio Rizzo e in viale marino. In atto sono in corso accertamenti della polizia municipale per individuare i responsabili, che verranno sanzionati e segnalati all’autorità giudiziaria. “Questo servizio di controllo ambientale andrà avanti per tutto il mese di dicembre”, continua il sindaco, “per cercare di porre fine a questa brutta abitudine di alcuni cittadini ‘furbetti’ che però non hanno rispetto per la cittadinanza”. Grazie a questa operazione il Comune conta di disincentivare l’abbandono di rifiuti indifferenziati, in modo da tornare a far crescere la percentuale di raccolta differenziata che, dopo il picco del 66% di maggio, non riesce ancora a superare la soglia minima prevista dalla legge.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 22    Media Voto: 3.6/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share