Mercato del contadino, bye bye!

Mercato del contadino, bye bye!

Questa mattina, come ogni domenica da più di un anno, alcuni cittadini si sono recati in via Di Maggio per acquistare i prodotti artigianali del mercato del contadino di Isola delle Femmine ma, con stupore, hanno trovato la strada deserta. E senza alcun preavviso. Appena una settimana fa la via era animata da banchi pieni di prodotti della terra di una dozzina di ditte biologiche della Coldiretti e nello spiazzo di via Duca degli Abruzzi veniva munto del latte fresco di una mucca cinisira, accompagnata dal suo vitellino, mentre sotto l’orologio del Municipio la band “Le note sparse” intratteneva la cittadinanza con un concerto elettro/acustico dalle sfumature calde e minimali.

fruttaChe cosa sia successo nel frattempo non è chiaro, visto che non vi sono notizie ufficiali circa la chiusura del mercato, ma pare che martedì scorso alcuni commercianti si siano recati in Municipio per esporre le loro perplessità circa il mercato del contadino, le strisce blu e la pedonalizzazione della piazza. In particolare il mercato del contadino, a detta di alcuni imprenditori, danneggerebbe il commercio locale anche perché da mercato biologico si sarebbe trasformato in un luogo in cui si vende di tutto. “Stamattina quando non ho trovato niente mi è dispiaciuto molto, anche perché avevano prodotti buoni e freschi”, ha commentato qualcuno sul gruppo facebook del paese, aprendo un piccolo dibattito, “peccato, era veramente una bella iniziativa, speriamo che ci ripensino!”. “Sono proprio delusa”, gli ha fatto eco qualcun altro, “le cose buone qui non funzionano, anche oggi Isola ha fatto un passo indietro!”. Altri cittadini, invece, difendono la scelta perché in questo modo si difendono i commercianti locali.

In attesa di ricevere chiarimenti, abbiamo deciso di proporvi un sondaggio per sapere cosa pensano i cittadini di Isola delle Femmine sui seguenti tre temi: mercato del contadino, strisce blu e pedonalizzazione di piazza Umberto I. E tu cosa ne pensi?

Cosa ne pensi del MERCATO DEL CONTADINO?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

Cosa ne pensi delle STRISCE BLU?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

Cosa ne pensi della PEDONALIZZAZIONE DI PIAZZA UMBERTO I?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 21    Media Voto: 4.9/5]

Commenti

Eliseo Davì
Seguimi su:

Eliseo Davì

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo Davì
Seguimi su:
Share