Operazione “Re-take”: volontari, scout e amministratori ripuliscono Isola delle Femmine

Operazione “Re-take”: volontari, scout e amministratori ripuliscono Isola delle Femmine

Parte l’operazione “Re-take Isola delle Femmine”, tre giornate per la pulizia del territorio che coinvolge cittadini volontari e amministratori comunali. L’evento è stato organizzato da “RSZ – Rifiuti e spreco zero Onlus”, “Il giornale di Isola” e dal gruppo scout “Raffo Rosso”, col patrocinio del Comune di Isola delle Femmine. Il materiale, fornito ai volontari dall’amministrazione, è stato interamente acquistato dall’azienda Italcementi: raschietti, guanti, sgrassatori, alcool etilico, spugnette, spazzole, panni, saggine e palette, pennelli e sacchi per l’immondizia.

22950c40-f839-4bc2-8caa-a057a39a929cll retaker è qualunque cittadino che ambisce a vivere in un paese in cui regni la legalità, il rispetto delle regole, il senso di comunità e attivamente si dedica al recupero degli spazi pubblici. Questa mattina, prima giornata di aprile, scout, volontari e amministratori si sono ritrovati in piazza Pittsburgh ed hanno ripulito la statua del pescatore, uno dei simboli di Isola delle Femmine, la fontana, la piazza ed hanno tolto via i manifesti abusivi dai muri dell’ex CinemaItalia e dei palazzi antistanti il mercato del contadino. Nei luoghi ripuliti è stato affisso un cartello, un invito alla cittadinanza a mantenere pulito il nostro paese.

03c06508-6d21-4585-84f3-40d82b08adf5Questo è solo il primo dei tre appuntamenti che, presumibilmente, si terranno il prossimo 22 aprile e il 6 maggio, contemporaneamente alla programmata pulizia della scogliera di Isola delle Femmine. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare attivamente a questa operazione di riappropriazione e valorizzazione dei beni comuni!

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 16    Media Voto: 4.5/5]

 

Commenti

Eliseo Davì
Seguimi su:

Eliseo Davì

Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola" e collaboro con "L'ora". E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Eliseo Davì
Seguimi su:
Share