Operazione “Re-take”: volontari, scout e amministratori ripuliscono Isola delle Femmine

Operazione “Re-take”: volontari, scout e amministratori ripuliscono Isola delle Femmine

Parte l’operazione “Re-take Isola delle Femmine”, tre giornate per la pulizia del territorio che coinvolge cittadini volontari e amministratori comunali. L’evento è stato organizzato da “RSZ – Rifiuti e spreco zero Onlus”, “Il giornale di Isola” e dal gruppo scout “Raffo Rosso”, col patrocinio del Comune di Isola delle Femmine. Il materiale, fornito ai volontari dall’amministrazione, è stato interamente acquistato dall’azienda Italcementi: raschietti, guanti, sgrassatori, alcool etilico, spugnette, spazzole, panni, saggine e palette, pennelli e sacchi per l’immondizia.

22950c40-f839-4bc2-8caa-a057a39a929cll retaker è qualunque cittadino che ambisce a vivere in un paese in cui regni la legalità, il rispetto delle regole, il senso di comunità e attivamente si dedica al recupero degli spazi pubblici. Questa mattina, prima giornata di aprile, scout, volontari e amministratori si sono ritrovati in piazza Pittsburgh ed hanno ripulito la statua del pescatore, uno dei simboli di Isola delle Femmine, la fontana, la piazza ed hanno tolto via i manifesti abusivi dai muri dell’ex CinemaItalia e dei palazzi antistanti il mercato del contadino. Nei luoghi ripuliti è stato affisso un cartello, un invito alla cittadinanza a mantenere pulito il nostro paese.

03c06508-6d21-4585-84f3-40d82b08adf5Questo è solo il primo dei tre appuntamenti che, presumibilmente, si terranno il prossimo 22 aprile e il 6 maggio, contemporaneamente alla programmata pulizia della scogliera di Isola delle Femmine. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare attivamente a questa operazione di riappropriazione e valorizzazione dei beni comuni!

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 16    Media Voto: 4.5/5]

 

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share