Ad 83 anni in bici in giro per il mondo: Janus River fa tappa ad Isola delle Femmine

Ad 83 anni in bici in giro per il mondo: Janus River fa tappa ad Isola delle Femmine

Janus River, nella sua incredibile avventura del giro del mondo in bicicletta, cominciata nel lontano 2000, è arrivato anche ad Isola delle Femmine.

Lo scorso venerdì 7 aprile l’83enne di origine russo-polacca, biondo, occhi azzurri è approdato nel nostro paese e, dopo aver salutato il sindaco Stefano Bologna ed una rappresentanza dell’amministrazione comunale, è andato ad incontrare i ragazzi dell’Istituto comprensivo F. Riso, accolto dalla preside Anna Maria Tarallo, che ha fatto gli onori di casa, e dagli studenti affascinati dall’esperienza a dir poco unica di quest’uomo di più di ottant’anni che ha ancora tanta energia e spirito di vita.

Janus-RiverUn giorno all’improvviso ho deciso di lasciare tutto, di non chiamare più nessuno, di dare un taglio al mio passato e di fare il giro del mondo”, ha raccontato Janus, “sono partito da Roma, dove vivevo e lavoravo. Il mio obiettivo è quello di raggiunge 152 paesi in tutti e cinque i continenti. Per la verità ne ho già visitati 3, me ne restano solo due”. Nel corso di questi anni Janus ha avuto la possibilità di incontrare tanta gente e soprattutto milioni di bambini delle scuole: “È questo che mi dà la forza d’andare avanti”.  In Sicilia Janus River è rimasto affascinato dagli aranci e dai mandarini e dai cittadini che abitano questa terra: “Siete un popolo stupendo e principalmente accogliente. Strepitosa l’accoglienza. Ogni città mi ha ospitato con cordialità. Tutti i sindaci mi hanno ospitato in hotel o b&b per trascorrere la notte, ma io preferisco continuare a dormire nel mio sacco a pelo e sempre e comunque senza tenda”.

Janus è rimasto ad Isola delle Femmine per soli due giorni, prima di riprendere il suo viaggio verso palermo e nuove incredibili avventure. “Questo viaggio mi ha fatto provare, in ogni momento e in ogni continente visitato, grandi emozioni e ricordi bellissimi che tengo nel cuore, costantemente. E questi viaggi diventano, la notte, immagini meravigliosi”, continua Janus, “da Roma a Capo Nord, dal Congo alla Sicilia, per ogni chilometro percorso tante emozioni da ricordare e, principalmente, da raccontare a voi giovani!

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 10    Media Voto: 3.8/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share