Pedalando al tramonto: inaugurazione della pista ciclabile di Isola delle Femmine

Pedalando al tramonto: inaugurazione della pista ciclabile di Isola delle Femmine

pista ciclabileIsola delle Femmine finalmente ha la sua pista ciclabile. Nell’ambito della gara per la gestione del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento, infatti, l’amministrazione comunale ha inserito nel bando di gara anche la realizzazione di una pista ciclabile che parte da via Amerigo Vespucci, dopo via dei Villini, prosegue per viale Marino, fino al lungomare dei Saraceni, costeggiando il mare. Questa era per altro una delle nostre proposte inserite nel progetto “Promo Isola” che lo scorso dicembre abbiamo sottoposto all’amministrazione comunale (leggi qui), ricordando che la pista ciclabile e, in generale, le iniziative per migliorare la sostenibilità ambientale, sono un requisito per ottenere la Bandiera Blu.

La pista ciclabile verrà ultimata nei giorni scorsi, per questo “Il giornale di Isola”, “Rifiuti e Spreco Zero Onlus” e “Meetup Isola delle Femmine bene comune”, hanno deciso di inaugurarla lunedì 26 giugno con una pedalata al tramonto. Ai bambini (età 5-8 anni) è stata consegnata una maglietta. Scopo della pedalata è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche ambientali e promuovere la raccolta differenziata nei lidi balneari, solarium e residences. Particolare attenzione è stata dedicata a tutta la popolazione stagionale che risiede nella zona costiera.

Apprezzamento per l’iniziativa è stato manifestato dal sindaco Stefano Bologna: “Maturare una nuova cultura di mobilità sostenibile, non utilizzare in paese la macchina, un più stretto rapporto con il nostro ambiente naturale, la costa, la passeggiata, il lungomare, camminando a piedi e in bicicletta”, ha commentato, “è il principale ed unico obiettivo dell’amministrazione comunale.  C’è veramente tantissima strada da fare per raggiungere l’obiettivo, ma l’importante è cominciare… a pedalare! ”. 

Dopo la pedalata lungo la costa e la sosta per una foto ricordo al tramonto con lo sfondo dell’isolotto, la manifestazione si è conclusa in piazza Umberto I, all’interno dell’isola pedonale, per un rinfresco. All’evento ha partecipato anche il gruppo di “Amicinbici“, giovani e meno giovani, nonni con nipoti, sportivi, ragazzi dei boy scout e alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, fra cui il sindaco Stefano Bologna e l’assessore allo sport Rossella Puccio.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 7    Media Voto: 4.6/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share