“Difendersi senza aggredire”: incontro informativo ad Isola delle Femmine

“Difendersi senza aggredire”: incontro informativo ad Isola delle Femmine

Venerdì 28 e sabato 29 luglio si svolgerà presso la Biblioteca comunale di Isola delle Femmine l’incontro informativo ed esperienziale  “Difendersi senza aggredire”, sul metodo dell’equivalenza.

mobbing1-767x881Dalla sfera educativa alle relazioni interpersonali, la violenza sussiste, cresce e si sviluppa perché ciascuno la alimenta, spesso senza accorgersene. Nella genitorialità, nel lavoro e nelle relazioni ci si trova spesso in situazioni di conflitto, situazioni in cui non si riesce ad affermare o al contrario si prevaricano gli altri. Il metodo dell’equivalenza, elaborato dall’antropologa e formatrice belga Pat Patfoort, offre uno strumento molto concreto ed efficace per imparare a decodificare la struttura delle situazioni di conflitto, comprendendo come a volte si possa contribuire a incrementare escalation conflittuali.

Il metodo dell’equivalenza, inoltre, propone strumenti per migliorare la consapevolezza dei fondamenti delle posizioni che si contrappongono, e per cercare soluzioni orientate in modo nonviolento. Non si tratta di diventare “buoni”, ma di imparare, come recita il titolo di un libro di Pat Patfoort, a “difendersi senza aggredire“. L’evento è aperto ai genitori, agli insegnanti, agli operatori sociali, ai sanitari e a chiunque voglia approfondire l’argomento. Per info e iscrizioni 349.6727068

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 2    Media Voto: 3.5/5]
difendersi senza aggredire

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share