Raccolta differenziata, ad Isola delle Femmine parte la tariffazione puntuale

Raccolta differenziata, ad Isola delle Femmine parte la tariffazione puntuale

Dal 1° agosto ad Isola delle Femmine parte la sperimentazione della tariffazione puntuale per 1500 famiglie all’Isola Ecologica. “Una modalità più equa e più trasparente per tutti i cittadini in possesso della card ‘Più differenzi meno TARI’ collegata al portale www.openpaweb.it”, spiega il direttore esecutivo dell’Aro, Giuseppe D’Angelo, in un comunicato, nel quale vengono spiegati i dettagli di questa iniziativa.

Obiettivo è quello di premiare i comportamenti virtuosi di quei cittadini capaci di differenziare correttamente i rifiuti e di ridurre al minimo quelli non riciclabili.

Quando inizia e quanto dura la sperimentazione? Si comincia il 01/08/2017 e si prosegue sino al 31/12/17. Dal 2018 grazie ai dati della sperimentazione sarà calcolato il nuovo tributo puntuale.

Come funziona? Il rifiuto residuo (secco non riciclabile) di tutti gli utenti in possesso della CARD dovrà essere conferito presso l’isola ecologica previa pesatura in apposito mezzo dedicato solo ed esclusivamente nei giorni di martedì e venerdì dalle 8.00 alle 12.00.  

Cambia la raccolta differenziata? No. Il conferimento di plastica, alluminio, vetro carta e cartone non subisce variazioni. Verranno annotate soltanto le tipologie conferite dagli utenti in possesso della CARD.

Cos’è la tariffazione puntuale? E’ un sistema di calcolo della tari­ffa rifiuti (TARI) legato alla reale produzione di rifiuti. Non si basa solo sul metodo presuntivo e sul criterio dei metri quadrati dell’immobile, ma su quanti rifiuti indi­fferenziati sono prodotti.

La Tari­ffazione puntuale è divisa in 3 componenti:

  • card difQUOTA FISSA: calcolata sulla superficie (mq) dell’immobile.
  • KG. PRE-ASSEGNATI: per ogni utenza sono calcolati un quantitativo di Kg basati sul numero degli occupanti dell’abitazione per le utenze domestiche e sui metri quadrati occupati in base alla tipologia di attività per aziende e attività commerciali.
  • QUOTA VARIABILE: sono conteggiati i conferimenti di rifiuto indi­fferenziato realmente eff­ettuati. Per ogni conferimento oltre i Kg pre-assegnati viene addebitato un costo all’utenza.

Obiettivo finale della sperimentazione è la corretta gestione dei rifiuti, dotando tutte le utenze domestiche e non della CARD “Più differenzi meno TARI” collegata al portale www.openpaweb.it. Attraverso questo sistema diventerà ancora più centrale l’isola ecologica di piazza N. Piombino (già Piano Levante) al fine di raggiungere stabilmente il 65% di raccolta differenziata, previsto dalla normativa vigente.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 15    Media Voto: 2.9/5]

Commenti

Share