Notte di San Lorenzo alla Torre di Isola delle Femmine: stelle cadenti, musica, poesia e leggende

Notte di San Lorenzo alla Torre di Isola delle Femmine: stelle cadenti, musica, poesia e leggende

La notte del 10 agosto una pioggia di meteore riempirà il cielo di code luminose. Conosciute anche come “Lacrime di San Lorenzo”, si tratta in realtà di sciami meteorici che si manifestano quando l’orbita terrestre interseca i flussi di piccoli frammenti lasciati dal passaggio di comete. I frammenti entrano a contatto con l’atmosfera ad altissima velocità, bruciandosi e creando in questo modo le scie luminose. È uno dei fenomeni astronomici più belli e attesi dell’anno. Per godersi al meglio lo spettacolo il consiglio è di recarsi in luoghi privi di inquinamento luminoso e guardare verso la costellazione di Perseo, da cui giungono le stelle cadenti.

stelle cadentiQuest’anno “Il giornale di Isola” e l’associazione “Beni Culturali Sicilia”, con il patrocinio del Comune di Isola delle Femmine, vi invitano a passare la notte di San Lorenzo ai piedi della Torre in terra di Isola delle Femmine, presso via Amerigo Vespucci, a due passi dalla scogliera e dal mare. Osserveremo insieme le stelle cadenti e passeremo il tempo leggendo poesie e raccontando le storie e le leggende di Isola delle Femmine. Il giovane Davide Bellone allieterà la serata col suono della sua tromba e sarà possibile degustare fette di anguria.

torre terraLa torre in terra di Isola delle Femmine è molto antica. Nel 1176, in periodo Normanno, re Guglielmo II concesse alla chiesa di Monreale la tonnara di Isola delle Femmine, una delle più antiche tonnare della Sicilia. La torre venne realizzata per difendere il tratto di costa e ricollegarsi visivamente con le altre torri del litorale, per fronteggiare le invasioni dei pirati barbareschi a seguito della caduta dell’impero romano d’Oriente, per il timore che i turchi potessero risalire la penisola fino a Roma. A raccontare la storia della torre sarà il giovane Fabrizio Giuffrè. L’appuntamento è per giovedì 10 agosto, alle 22.00, ai piedi della torre, sotto il cielo stellato di Isola delle Femmine.

notte san lorenzo

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 4    Media Voto: 4.5/5]

Commenti

Eliseo Davì
Seguimi su:

Eliseo Davì

Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola" e collaboro con "L'ora". E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Eliseo Davì
Seguimi su:
Share