• Home »
  • »
  • Dive Against Debris: subacquei puliscono i fondali di Isola delle Femmine
Dive Against Debris: subacquei puliscono i fondali di Isola delle Femmine

Dive Against Debris: subacquei puliscono i fondali di Isola delle Femmine

Il progetto Dive Against Debris (tradotto “un tuffo contro i detriti“) consente ai subacquei di rimuovere i detriti marini e riportare i dati sui tipi, quantità e posizione dei materiali raccolti in un database mondiale. Il programma ha inizio nel 2011 e da allora più di 25.000 subacquei hanno partecipato al programma in più di 50 paesi in tutto il mondo, segnalando oltre 500.000 pezzi di spazzatura.

subQuest’anno Evasioni Blu Diving di Isola delle Femmine ha deciso di aderire al programma di pulizia dei fondali marini insieme alla fondazione “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore – sezione di Capaci”. La fondazione in ambito nazionale ha elaborato un progetto di pulizia dei fondali marini, come prima azione dopo la scomparsa di Angelo Vassallo avvenuta il 5 settembre 2010 per mano mafiosa, ed è il progetto a cui Angelo Vassallo teneva maggiormente. L’idea del Diving Evasioni Blu, gestito da Gaspare Amodeo ed Esther De Kruijf, particolarmente sensibili al problema dei rifiuti in mare, insieme al coordinatore della Fondazione “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” di Capaci, Aldo Sollami, è quella di mantenere pulito dai detriti, durante tutto l’anno, il tratto afferente all’area marina protetta di Capo Gallo-Isola delle Femmine.

dive againstL’obbiettivo, oltre alla pulizia del tratto di costa, è quello di sensibilizzare la popolazione al mantenimento delle condizioni ecologiche del sistema sottomarino. In tal senso il coordinatore della fondazione Aldo Sollami non esclude la possibilità di organizzare dei tavoli tecnici che coinvolgano l’area marina protetta di Capo Gallo-Isola delle Femmine e la capitaneria di porto, oltre alla stessa fondazione. Il primo appuntamento è fissato per giorno 26 agosto e prevede la partecipazione del gruppo di subacquei della scuola di Isola delle Femmine, di cui lo stesso Aldo Sollami fa parte.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share