• Home »
  • Isola delle Femmine »
  • L’Isola delle Femmine in vendita, il Movimento 5 Stelle avvia una raccolta fondi: “Acquistiamola per il Comune”
L’Isola delle Femmine in vendita, il Movimento 5 Stelle avvia una raccolta fondi: “Acquistiamola per il Comune”

L’Isola delle Femmine in vendita, il Movimento 5 Stelle avvia una raccolta fondi: “Acquistiamola per il Comune”

Non si placa la polemica relativa alla vendita dell’isola delle Femmine per 3 milioni e mezzo di euro. Intanto in queste ultime ore il Movimento 5 Stelle ha avviato una raccolta fondi al fine di acquistare l’isolotto per il Comune di Isola delle Femmine. L’iniziativa è dei candidati alle elezioni regionali siciliane, della lista di Palermo, Giovanni Callea, Ali Listi Mamamn, Rossella Vilardi e Rossella Lo Bianco, il cui obiettivo di far si che l’isola resti nel patrimonio della collettività. La proposta è stata subito accolta con favore dall’amministrazione comunale di Isola delle Femmine: “E’ una bellissima iniziativa“, ha commentato il sindaco Stefano Bologna, “sicuramente segno di amore per il nostro patrimonio paesaggistico e ambientale“.

(Il servizio di SkyTg24)

isola delle femmine-2-4Lo splendido isolotto di Isola delle Femmine, che ospita una torre del ‘500 ed è una riserva naturale, è oggi di proprietà di alcuni privati che non hanno alcun interesse alla sua conservazione”, scrivono i pentastellati, “l’immobile del ‘500 è infatti nel 2008 è stato sequestrato perchè pericolante. I proprietari richiedono 3.500.000,00 milioni. Noi intendiamo promuovere l’acquisto ad una cifra simbolica a cura delle amministrazioni locali, della regione e di libere sottoscrizioni di cittadini”. Una volta raggiunta la cifra simbolica di 100 mila euro, i promotori la doneranno al Comune per l’acquisto dell’isola. “L’isolotto rientra nell’immaginario della nostra costa e non può essere venduto. Dimostriamo che la nostra terra ci appartiene”, scrivono i promotori.

La nostra proposta al limite della provocazione e’ una dimostrazione che esistono sempre soluzioni semplici a problemi complessi”, aggiunge Giovanni Callea, “abbiamo visto l’isolotto usato per pascolare pecore, e la torre del 500 crollare nell’indifferenza. La politica si indigna e non interviene. Occupiamoci noi cittadini delle soluzioni e facciamolo insieme”. Si può donare anche un euro e i nomi dei donatori saranno inseriti su una targa che indicherà la proprietà morale dell’isola stessa. Se l’iniziativa avrà seguito, si procederà con il contratto di acquisto a favore dell’amministrazione comunale. Per fare la donazione clicca qui.

vincenzo di dio3L’isola delle Femmine è privata ma dal 1997 è anche Riserva naturale orientata ed è gestita dalla Lipu. L’area che si estende per 15 ettari, inoltre, è classificata come zona A, è diventata una Zona speciale di conservazione per l’Unione Europea, oltre ad essere anche Geosito. Per questo è sottoposta a vincoli ambientali stringenti, come ha spiegato il direttore della riserva, Vincenzo Di Dio: “Chiunque decidesse di acquistare l’Isola della Femmine, che sarà il benvenuto, certamente preventivamente avrà valutato che non è possibile ipotizzare alcuna forma di ‘sfruttamento commerciale” (per maggiori informazioni clicca qui).

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 6    Media Voto: 3.5/5]

 

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share