• Home »
  • Capaci »
  • Presepe vivente e mostre di Natale: al via il progetto “Greccio 1223- Capaci 2017”
Presepe vivente e mostre di Natale: al via il progetto “Greccio 1223- Capaci 2017”

Presepe vivente e mostre di Natale: al via il progetto “Greccio 1223- Capaci 2017”

Da domenica 17 dicembre a domenica 7 gennaio a Capaci la famiglia Francescana organizzarà “Greccio 1223 – Capaci 2017” un progetto che mira alla valorizzazione delle risorse umane del territorio.

Gli obiettivi che si pone il progetto sono di creare un’atmosfera armonica di serenità presso le strade e i quartieri del paese di Capaci durante il periodo delle festività natalizie, incentivare una profonda collaborazione tra istituzioni e associazioni del territorio con lo scopo di promuovere il bene comune e impegnare le famiglie della comunità di Capaci e in particolare i giovani e bambini nella reciproca collaborazione in qualcosa di concreto.

capaci greccio2Il titolo del progetto richiama contestualmente sia il luogo e l’anno di nascita del presepe, sia il nome del paese di Capaci. Da questo accostamento sorge spontanea la seguente domanda: rispetto alla tradizione del presepe e alle festività natalizie, Capaci, oggi, come intende rispondere? Le motivazioni del progetto intendono richiamare le responsabilità dei cittadini e delle associazioni culturali e religiose che operano nel paese di Capaci. Il rischio che si corre, infatti, è quello di approfondire sempre più la crisi identitaria e comunitaria che incorre nel nostro territorio già da troppi anni. Il progetto prevede diverse iniziative:

  • V mostra dei Mini–presepi: dal 17 dicembre al 7 gennaio, presso i locali della biblioteca comunale del Palazzo Conti Pilo;
  • realizzazione del Presepe Vivente: il 26 e il 30 dicembre e il 6 gennaio presso il Palazzo Conti Pilo dalle 16.00 alle 20.00
  • II Edizione della Mostra dei Presepi a cielo aperto: dal 17 dicembre al 7 gennaio con l’assegnazione e l’adozione di un aiuola, villa, giardino o piazza del paese alle scuole, alle associazioni laiche e religiose del territorio o ai gruppi in genere

Come partecipare al progetto?

  • costruendo un mini-presepe con qualsiasi materiale lavorato artigianalmente. Questi verranno esposti durante la mostra dei mini presepi e i visitatori potranno esprimere una votazione. La premiazione si svolgerà il 7 gennaio alle ore 19.00.
  • costruendo un presepe da collocare in uno spazio pubblico di Capaci: insieme ad un gruppo di amici, con la famiglia, oppure con i vicini di casa. Lo scopo è quello di riempire il paese di Presepi, nei quartieri e lungo il corso principale. Ogni visitatore potrà poi vederli grazie ad una mappa che li guiderà nei luoghi dove sono stati costruiti.
  • partecipando alla rappresentazione del Presepe Vivente: interpretando una parte del presepe che si svolgerà in in tre giorni presso il Palazzo Conti Pilo. Sull’evento Facebook dal titolo: “Progetto: Greccio 1223 – Capaci 2017” o nelle pagine Facebook dell’OFS Capaci e Gi.Fra Capaci o in Chiesa San Rocco e in giro per il paese troverete i regolamenti con le modalità previste per la partecipazione alle diverse iniziative.

capaci natale

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 4    Media Voto: 4.5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share