• Home »
  • Capaci »
  • Capaci, mozione per recepire la rottamazione Bis. Roccalumera (Pd): “Opportunità da non perdere”
Capaci, mozione per recepire la rottamazione Bis. Roccalumera (Pd): “Opportunità da non perdere”

Capaci, mozione per recepire la rottamazione Bis. Roccalumera (Pd): “Opportunità da non perdere”

La legge fiscale n. 148 del 2017 riapre i termini della rottamazione delle cartelle esattoriali, concedendo a tutti i cittadini debitori e morosi nei confronti dei Comuni l’opportunità di ridefinire i loro debiti ottenendo delle agevolazioni, rateizzazione degli importi e abbattimento di oneri accessori quali maggiorazione degli stessi e interessi di mora.

Questa possibilità, però, non è una conseguenza diretta ed automatica della legge ma necessità di recepimento con apposito regolamento da approvare in Consiglio Comunale, entro 60 giorni dalla entrata in vigore della legge di conversione. Per questo motivo i consiglieri comunali Rosaria Billeci, Vincenzo Di Maggio, Simone Enea del gruppo “Capaci nel Cuore”, Giovanni Troia del movimento “La Prospettiva”, Paolo Siino del gruppo “Alternativa Popolare”, su proposta del Segretario Pd di Capaci Salvo Roccalumera, hanno presentato una mozione urgente per impegnare il consiglio e la giunta all’adozione di una delibera che fissi i tempi e modalità della definizione agevolata dei crediti, consentendo agli interessati di versare le somme dovute, anche a rate, e beneficiare dell’esclusione delle sanzioni e degli interessi di mora.

roccalumera pdLa rottamazione dà la possibilità al contribuente di onorare il proprio debito tributario sgravato delle sanzioni e di rateizzare il pagamento in cinque fasi”, spiega Salvo Roccalumera, segretario Pd di Capaci, “ciò permetterà di coniugare l’esigenza del contribuente con quella del Comune, che avrà un recupero di somme di denaro che oggi vengono evase, e il cittadino che verrà messo nelle condizioni di pagare in maniera più agevole, soprattutto senza interessi e sanzioni. In questo modo l’amministrazione aiuta i cittadini un periodo così difficile sul fronte economico. Recependo questo provvedimento della rottamazione bis, i cittadini potranno dire addio alle cartelle esattoriali che riguardano anche la vecchia ICI tuttora insolute o TASI o imposte sui rifiuti. Il Comune di Capaci non può perdere questa occasione”, conclude Roccalumera. Se il Comune accoglierà la mozione i cittadini che intendano aderire alla definizione agevolata dovranno presentare una istanza secondo le indicazioni dell’amministrazione comunale di Capaci.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share