Programma del Natale isolano 2017: presepe vivente e spettacolo di beneficenza

Programma del Natale isolano 2017: presepe vivente e spettacolo di beneficenza

Si accendono le luci del Natale ad Isola delle Femmine. Anche quest’anno non sono mancate le polemiche per il ritardo dei preparativi per la festa, ma venerdì scorso finalmente in piazza Umberto I è stato installato l’albero di Natale e le luminarie hanno abbellito la chiesa. Sotto il baglio dell’antica tonnara, inoltre, i soci dell’associazione BCsicilia, con la collaborazione degli operai del Comune, hanno allestito il presepe in stile marinaro.

albero nataleAnche quest’anno con impegno e volontà stiamo cercando di fare il massimo con le pochissime risorse che abbiamo a disposizione”, rivendica l’assessore al turismo Rossella Puccio. Il bilancio non è stato ancora approvato e non ci sono abbastanza risorse, per questo gli addobbi sono stati finanziati da uno sponsor privato, l’Italcementi, che ha messo a disposizione 3 mila euro. “Si tratta di un periodo molto delicato per il nostro paese e quindi il natale isolano è stato finanziato senza nemmeno un euro di soldi pubblici”, spiega l’assessore, “l’albero, il simbolo del Natale, c’è come ogni anno, ma stavolta gli addobbi natalizi sono stati fatti con semplicità perché questo non è il momento giusto per fare cose sfarzose e pompose”. Insomma, un Natale all’insegna della sobrietà, assicura l’assessore. Con la delibera n. 156 del 14 novembre, la giunta ha quindi approvato il progetto della locale Pro loco per l’installazione delle luminarie e degli addobbi.

Anche il programma degli eventi non è molto ricco: “Purtroppo non possiamo fare altre iniziative”, spiega l’assessore Puccio, “ma speriamo che l’anno prossimo ci siano le condizioni per organizzare qualcosa di più bello per i bambini e perché la cittadinanza possa vivere l’atmosfera natalizia. L’importante per noi è fare anche poco ma col cuore e con la dedizione che ci mettiamo ogni giorno”. Ecco gli eventi che saranno organizzati:

  • Lunedì 18 e giovedì 21 dicembre: la scuola “Francesco Riso”   organizza una colazione di beneficenza (la Charity Christmas Breakfast) e una fiera di Natale (la Christmas fair) presso la scuola primaria (lunedì 18 dicembre alle 9 per le classi I e II e alle 11 per le classi III, IV e V) e presso la scuola secondaria di primo grado (giovedì 21 dicembre dalle ore 10). Lunedì 18 alle ore 9 presso la scuola dell’infanzia di via Garibaldi si terrà la manifestazione “Natale in festa” con i bambini della sezione G. Nei giorni scorsi i bambini del plesso di via Bosco hanno sfilato per le vie del paese e hanno cantato dei cori natalizi.
  • Martedì 19 dicembre, ore 9.30: mercatino di Natale dei bambini della sezione H presso la scuola dell’infanzia (plesso di via Garibaldi).
  • Mercoledì 20 dicembre, ore 10.30: “Natalino e la stella cometa”, recita dei bimbi della sezione E della scuola dell’infanzia (plesso di via Garibaldi).
  • Giovedì 21 dicembre, ore 9.00: “Natale sonoro” dei bambini della sezione F della scuola dell’infanzia (plesso di via Garibaldi).
  • Venerdì 22 dicembre, ore 20.30: quarta edizione di “Un’Isola di beneficenza” all’Hotel Saracen, organizzato da “Movimento e Danza” e dal Comune di Isola delle Femmine. Serata all’insegna della danza, della moda, dello spettacolo e del canto. Il costo del biglietto è di 7 euro per gli adulti, di 5 euro per i bambini da 3 a 10 anni e gratuito per i bimbi fino a 3 anni. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza per le famiglie bisognose di Isola delle Femmine. Nel corso della manifestazione si terrà il concorso “Miss e Mister Christmas baby”, a cui parteciperanno bambini e bambine di età compresa tra i 4 e i 13 anni.
  • natale in piazzasSabato 23 dicembre 2017, dalle ore 16.00 alle 19.00: realizzazione del “Presepe Vivente” in piazza Umberto I. I protagonisti saranno alcuni ragazzi di Isola delle Femmine, che animeranno il presepe mimando alcuni antichi mestieri (il pescatore, la lavandaia, il calzolaio, la fornaia ecc.). Un casaro offrirà alla cittadinanza del siero di ricotta caldo, mentre tutti i panifici del pane a fette con olio. Al pubblico verrà offerto anche del vino rosso cotto nella frutta. Gli oggetti che saranno esposti sono messi a disposizione da Agata Sandrone, presidente della sezione locale di “BCsicilia”, che organizza la manifestazione “Un natale in piazza” in collaborazione con l’assessorato al turismo.

programma spettacolo

scuola natale

(foto copertina di “Turismo Isola delle Femmine“)

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 7    Media Voto: 3.6/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share