Carnevale isolano 2018: sfilata medievale del corteo di Ruggero II e festa della salsiccia

Carnevale isolano 2018: sfilata medievale del corteo di Ruggero II e festa della salsiccia

Un carnevale all’insegna della tradizione: quest’anno, infatti, per la prima volta sfilerà per le strade di Isola delle Femmine il corteo di Ruggero II d’Altavilla, primo Re di Sicilia, in costumi medievali. Il progetto Ruggero II è un’idea scaturita nell’anno della cultura palermitana dell’anno 2018.

templariL’architetto Diego Leggio, promotore portavoce di questo progetto, con la sua esperienza di creativo ed appassionato di storia, si è avvalso soprattutto della collaborazione del suo gruppo di ricerca, nella ricostruzione di costumi della Sicilia arabo-normanna e nelle rievocazioni che rappresentano la storia della Palermo medievale e di Ruggero II. Le origini di una città come Palermo, raccontate direttamente con le rievocazioni, rappresentano una nuova chiave di lettura della storia e nella riscoperta di architetture che hanno avuto come personaggio principale proprio Re Ruggero: è l’entusiasmo di una città che ha bisogno di tradizioni per parlare direttamente all’umanità, alle generazioni che misconoscono. Ruggero II (il primo ecumenista) è il responsabile di quel fenomeno odierno della fusione etnica tra popolazioni Arabe, Bizantine, Copte, Armene, Normanne.

ruggero ii 2L’Epifania di questo nuovo anno 2018 ha avuto come protagonisti un corteo, nel ricordo dell’incoronazione di Ruggero II e di Elvira di Castiglia e Léon avvenuta nel Natale del 1130. Il successo e la disponibilità dei membri di questo gruppo stimola ancor più la volontà di perfezionarsi e di ampliare il proprio numero nel prossimo appuntamento, martedì 13 febbraio ad Isola delle Femmine. Infatti, grazie all’iniziativa scaturita dalla giunta comunale per organizzare l’evento del Carnevale e per suggerimento di Agata Sandrone, presidente di BCsicilia – Isola delle Femmine, il gruppo del Progetto Ruggero II avrà l’opportunità di parteciparvi con un corteo in costumi medievali, e con il valido supporto dei Cavalieri Templari a Cavallo dell’associazione “Templarius” di Pino De Luca – Partanna Mondello. Il corteo partirà da piazza Nicolò Piombino (ex piano Levante) all’incirca alle ore 15.30 e si concluderà in piazza Vincenzo Enea (ex piano Ponente). Al corteo parteciperà anche Agata Sandrone, che si è prodigata per permettere al gruppo di partecipare al carnevale isolano. Alla fine della manifestazione ai singoli partecipanti sarà riservata la cerimonia per l’investitura di Cavaliere, nonché la consegna, per mano del sindaco di Isola delle Femmine, di un diploma di benemerenza e della Croce Normanna di Cavaliere. Un prossimo obiettivo sarà la vera e propria incoronazione, che avverrà nel maggio di quest’anno, e sottolineerà la concezione sociale odierna, ancora presente nonostante le dominazioni, tipica di un palermitanismo sussistente, non contaminato, bensì aperto a tutte le realtà culturali.

nanniLo stesso giorno, alle 18, presso piazza Umberto I, si terrà la “Festa della salsiccia”, ormai giunta alla sua terza edizione. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Isola delle Femmine e da Turismoisoladellefemmine.it, si concluderà con l’antica tradizione della Vampa dei Nanni. Sarà possibile acquistare panini con la salsiccia, cannoli, bere vino e partecipare al concorso a premi.

festa salsiccia

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 6    Media Voto: 3.5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share