Festa della donna all’insegna della prevenzione: “Asp in piazza” ad Isola delle Femmine

Festa della donna all’insegna della prevenzione: “Asp in piazza” ad Isola delle Femmine

Sarà una festa della donna all’insegna della prevenzione per gli abitanti di Isola delle Femmine, prima tappa di “Asp in Piazza” edizione 2018. I camper dell’azienda sanitaria provinciale saranno giovedì 8 marzo, in piazza Umberto I, dove dalle 9:30 alle 16:30 gli utenti di tutto il comprensorio avranno la possibilità di aderire ai programmi di screening. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la locale amministrazione comunale, con l’Unicef e con le associazioni Lilt, Insieme per… e Serena a Palermo

In un vero e proprio villaggio della salute, nel quale lavoreranno 40 operatori, ci sarà la possibilità di effettuare lo screening del tumore alla mammella, del cervicocarcinoma, del tumore al colon retto, del melanoma, del tumore alla tiroide e della malattie croniche non trasmissibili. Saranno presenti anche i medici del servizio di epidemiologia per le vaccinazioni. Basterà presentarsi con un certificato aggiornato per avere somministrato il vaccino. Per la prima volta nelle iniziative di “Asp in Piazza”, a  Isola delle Femmine ci sarà anche il nuovo camper per la prevenzione dei comportamenti a rischio legati a disturbi da dipendenze patologiche.

Isola delle Femmine è la prima tappa di un lungo itinerario che ci vedrà impegnati, complessivamente, in 13 località della provincia”, ha commentato il commissario dell’Asp di Palermo, Antonio Candela, “i nostri camper percorreranno più di 1.000 chilometri per raggiungere gli utenti nei luoghi di aggregazione, quali sono le piazze. L’importanza di fare prevenzione a due passi da casa è ‘certificata’ da numeri eloquenti: dal 2014 allo scorso anno, e cioè nelle precedenti 4 edizioni di Asp in Piazza, sono stati complessivamente 79 i tumori diagnosticati a bordo dei camper dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo”.

asp3

asp1

asp2

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 5    Media Voto: 4/5]
 

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share