Soppressione tratta ferroviaria: consiglio comunale in simultanea in otto comuni per discutere il problema

Soppressione tratta ferroviaria: consiglio comunale in simultanea in otto comuni per discutere il problema

Come stabilito dall’assemblea svoltasi due settimane fa a Cinisi fra i Presidenti del Consiglio della provincia, ieri pomeriggio si è svolto in simultanea in otto comuni del palermitano – Isola delle Femmine, Capaci, Torretta, Cinisi, Terrasini, Borgetto e Partitico, mentre Carini l’ha fatto il giorno prima – un Consiglio Comunale per discutere un identico ordine del giorno: richiesta di intervento e di un tavolo tecnico a seguito dell’interruzione della tratta ferroviaria Piraineto-Notarbartolo.

Anche a Isola delle Femmine, dunque, si è discusso delle possibili alternative al servizio sostitutivo offerto da Trenitalia, dei pullman per i pendolari che però hanno tempi di percorrenza molto più dilatati, addirittura triplicati rispetto al treno, per non parlare del fatto che il biglietto è più caro. Si teme, inoltre, che la situazione possa peggiorare a settembre, con la riapertura delle scuole e dell’università.

Il Consiglio comunale di Isola ha così approvato all’unanimità – il gruppo di opposizione, Pdr, aveva da tempo fatto un’interrogazione per portare all’attenzione del consiglio questa questione – la proposta di chiedere all’assessorato regionale alle infrastrutture e della mobilità di impegnarsi a monitorare costantemente l’andamento dei lavori del raddoppio ferroviario, promuovendo presso l’impresa la conclusione anticipata dei lavori, nonché la proposta di convocare un tavolo tecnico tra i Comuni interessati, le autorità competenti e le aziende di trasporto per discutere l’introduzione di un biglietto unico valido sia per il treno che per il bus Amat e lo spostamento dello snodo bus-treni a Notarbartolo, anziché a Fiera, per ridurre i tempi di percorrenza. Inoltre oggetto di discussione dovrebbe essere anche la possibilità di riservare alcuni bus agli universitari, bus che arrivino direttamente in via delle Scienze. Le altre richieste attengono all’erogazione ai Comuni di fondi straordinari per il potenziamento del trasporto con altre compagnie (Ast, Segesta, Russo), le quali dovrebbero incrementare il numero delle corse, e l’istituzione di macchinette per i biglietti con gli orari di partenza e arrivo dei bus.

Intanto settembre si avvicina e bisogna fare in fretta per trovare soluzioni concrete da attuare subito, ma ora la palla passa all’assessorato regionale e al tavolo tecnico fra le parti interessate, quando sarà convocato.

di Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 5    Media Voto: 3.4/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share