Allarme alga tossica rientrato a Sferracavallo

Allarme alga tossica rientrato a Sferracavallo

Tirano un sospiro di sollievo a Sferracavallo, soprattutto i commercianti e i ristoratori che, con l’allarme lanciato dall’Arpa,  avevano temuto la fuga dei turisti dal borgo a causa del divieto di balneazione a cui si aggiungeva il rischio di intossicazione per l’inalazione di tossine nocive rilasciate dall’alga tossica. Adesso i livelli di Ostreopsis ovata, più comunemente conosciuta come alga tossica, sono scesi al di sotto della cosiddetta “soglia di allerta”, fissato a 10 mila cellule al litro. Le ultime rilevazioni dell’Arpa, del 3 agosto, segnalano infatti la presenza di circa 6 mila cellule al litro e quindi si è ripristinata una situazione di normalità, come ha spiegato Vincenzo Ruvolo di Arpa Sicilia.

L’allarme è rientrato anche a Barcarello e a Vergine Maria, dove sono stati registrati livelli sensibilmente inferiori di Ostreopsis ovata rispetto alle rilevazioni di fine luglio. A Isola delle Femmine e Capaci, invece, quest’anno l’alga tossica non ha mai rappresentato un rischio.

di Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 1    Media Voto: 3/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share