• Home »
  • Provincia »
  • Tutti i sindaci della diocesi si incontrato con l’arcivescovo Pennisi per affrontare i problemi del territorio
Tutti i sindaci della diocesi si incontrato con l’arcivescovo Pennisi per affrontare i problemi del territorio

Tutti i sindaci della diocesi si incontrato con l’arcivescovo Pennisi per affrontare i problemi del territorio

Tutti i sindaci del comprensorio si sono riuniti, ieri pomeriggio, a Monreale, per incontrarsi con l’arcivescovo Michele Pennisi e affrontare insieme le problematiche comuni dei Paesi del territorio che ne ostacolano lo sviluppo. Problemi che non possono essere risolti se non in maniera coordinata tra le autorità civili e con la collaborazione di quelle religiose.

Durante l’incontro i sindaci hanno parlato di viabilità, tema caro a Pennisi, il quale ha scritto ai deputati regionali e nazionali perché si dia una risposta concreta alle esigenze di gran parte della popolazione, soprattutto alla classe imprenditoriale, che si sente menomata dalla mancanza di idonee infrastrutture. Sul tavolo non poteva mancare il tema dei rifiuti, che ancora affigge quasi tutti i Comuni del territorio, sebbene si stiano intraprendendo numerosi tentativi di avviare la raccolta differenziata.

0002A prendere la parola è stato anche il professore universitario Andrea Piraino, docente di diritto pubblico comparato nonché per 21 anni segretario dell’Anci, che ha diffusamente trattato il tema dell’“Autonomia e sussidiarietà”; non poteva mancare l’attuale presidente di Anci Sicilia, nonché sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. “Gli amministratori si facciano poveri quando incontrano poveri”, ha dichiarato il primo cittadino di Palermo, “per gli amministratori locali, quindi, è come se fosse un Natale ogni giorno”. Orlando si è anche soffermato sul fenomeno della migrazione che, a suo dire, “rappresenta il volto umano della globalizzazione, dopo che la mafia, l’Isis siciliana, ha visto in declino l’egemonia della sua cultura che non consentiva di accettare i diversi, nemmeno come killer”.

Ha partecipato all’incontro anche il sindaco di Isola delle Femmine, Stefano Bologna, che ha commentato positivamente la discussione con l’arcivescovo e gli altri sindaci: “Si è parlato di tutto il territorio, della recente visita pastorale a Isola delle Femmine, da cui monsignor Pennisi ha riportato un’esperienza positiva”, ha dichiarato Bologna, “abbiamo parlato anche della possibilità di creare un incontro tra la diocesi e i Comuni e la Fondazione per il Sud per valutare iniziative per creare recupero ambientale e del patrimonio anche artistico e occupazionale”.

di Eliseo Davì

(foto di MonrealeNews)

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share