Il senatore Campanella dona banchi e sedie nuove alla scuola elementare di Isola delle Femmine

Il senatore Campanella dona banchi e sedie nuove alla scuola elementare di Isola delle Femmine

Anno nuovo, banchi nuovi per i giovani studenti del Francesco Riso. La scuola elementare di Isola delle Femmine, dopo i lavori di ristrutturazione e ammodernamento, è stata inaugurata meno di un mese fa alla presenza dell’amministrazione Bologna e del sottosegretario al ministero dell’Istruzione Davide Faraone. La nuova preside, Gilda Enza Tobia, in quell’occasione ha però sottolineato che per completare l’opera sono necessari ulteriori interventi, come l’installazione di pannelli fotovoltaici. Inoltre il mese prima, il 18 novembre, la preside ha inoltrato al sindaco Stefano Bologna la richiesta di risolvere il disagio provocato dalla mancanza di banchi e sedie in due classi. Il sindaco si è perciò rivolto a Francesco Campanella – senatore espulso nel febbraio 2014 dal Movimento 5 stelle “per essersi posto al di fuori delle logiche e dei principi del M5S”, come ha scritto Beppe Grillo nel suo blog, ed ora passato al gruppo misto – chiedendogli di provvedere personalmente all’acquisto degli arredi facendone donazione al Comune.  

camnpanellaLa risposta del senatore è arrivata il 16 dicembre, tramite una lettera su carta intestata del Senato della Repubblica. “Egregio signor Sindaco, Le confermiamo quanto anticipatoLe nei colloqui intercorsi relativamente alla decisione di fornire a mie spese gli arredi per la scuola dell’infanzia I.C.S. Francesco Riso di Isola delle Femmine, per un valore complessivo di euro 3.623,40”, ha scritto Campanella, “Le manifesto, inoltre, la mia disponibilità a promuovere, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Isola delle Femmine, una campagna volta alla sensibilizzazione dei privati al fine di incentivare l’adozione di iniziative analoghe”. La donazione del senatore è stata accettata il 17 dicembre scorso con deliberazione della giunta comunale n. 206.

Ad annunciare la buona notizia è stato il sindaco Bologna sulla sua pagina facebook: “Per gli studenti dell’Istituto Comprensivo F.Riso di Isola delle Femmine il 2016 comincia con una bella novità!”, ha scritto il primo cittadino, “la befana è arrivata con 5 giorni di ritardo ma si è fatta perdonare perché ha donato due interi arredi scolastici per relative classi, 60 banchi e 60 sedie nuove di zecca!” Il sindaco ha pubblicamente ringraziato il senatore Campanella per essersi dimostrato “vicino alle esigenze dei giovani e della realtà Isolana, anche per motivi affettivi, in quanto i genitori nativi di Isola” ed ha annunciato che lunedì mattina, alle 9, poco prima che cominci il tour sul pescato siciliano e la dieta mediterranea, il senatore verrà a scuola a salutare i ragazzi e sarà accolto dal sindaco, dalla preside, dagli insegnanti, dagli amministratori e dagli studenti “sicuramente contenti di cominciare il nuovo anno con questa ‘comoda ‘ novità”.

di Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 9    Media Voto: 4.8/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share