Il senatore Campanella dona banchi alla scuola di Isola e lancia un appello ai parlamentari: “Fate come me”

Il senatore Campanella dona banchi alla scuola di Isola e lancia un appello ai parlamentari: “Fate come me”

Il nuovo anno si è aperto con una piacevole novità per i giovani studenti della scuola elementare Francesco Riso di Isola delle Femmine. Dopo la ristrutturazione e l’ammodernamento dei locali, finalmente sono arrivati banchi e sedie nuove che mancavano a due classi. La preside dell’Istituto, Gilda Enza Tobia, ne aveva fatto richiesta al sindaco il 18 novembre ma, considerate le sofferenze delle casse comunali, Stefano Bologna si è rivolto al senatore Francesco Campanella perché provvedesse personalmente all’acquisto degli arredi facendone donazione al Comune.  

campanella3Il senatore Campanella, di origini isolane, ex 5 stelle, espulso dal movimento nel febbraio 2014 ed ora passato al gruppo misto, ha acquistato 60 banchi e 60 sedie, per un valore complessivo di 3.623,40 euro, e li ha donati al Comune, donazione che è stata accetta dalla giunta con una deliberazione del 17 dicembre. “Ho voluto fare questa donazione perché mi hanno detto che c’era questo problema con le classi e poi amo particolarmente Isola perché è il paese di mio padre”, ha dichiarato il parlamentare ai nostri microfoni e ci ha spiegato di aver preferito acquistare direttamente i banchi per evitare i tempi della burocrazia: “Dando del denaro avrei lasciato alla scuola l’onere di trovare il contraente e si perde molto più tempo. Invece io acquisto da privato e la scuola non deve fare altro che trovare lo spazio per i banchi”. La preside ha apprezzato molto il gesto del senatore e spera che non rimanga un gesto isolato, perché i bisogni della scuola sono tanti.

I banchi sono arrivati dopo le vacanze natalizie e il senatore è stato invitato dall’amministrazione comunale a visitare la scuola elementare per salutare i ragazzi che adesso usufruiscono dei nuovi arredi. “Voglio ringraziare pubblicamente il senatore Francesco Campanella”, ha dichiarato il sindaco Stefano Bologna che lo ha accompagnato nella visita, “che non si è dimenticato di Isola delle Femmine e quando gli ho spiegato l’emergenza non se l’è fatto ripetere due volte”. Alla presenza dei giovani studenti il sindaco ha poi fatto dono al senatore Campanella di una pubblicazione sulla pesca siciliana.

campanella2Da bambino il mio sogno era fare l’insegnante”, ha raccontato Campanella ai ragazzi, “per questo ogni volta che vedo che i ragazzi a scuola stanno bene quel sogno si ravviva”. Il senatore ha anche chiesto agli scolari quali altri arredi vorrebbero avere in classe e dai nostri microfoni ha rivolto un appello ai suoi colleghi parlamentari e a tutti i cittadini che possono affinché mettano mano al portafoglio e finanzino opere concrete: “A volte con poco si possono risolvere problemi effettivi”.

di Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 5    Media Voto: 5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share