• Home »
  • Scuola »
  • Olimpiadi di Italiano 2016, una studentessa di Isola delle Femmine arriva in finale
Olimpiadi di Italiano 2016, una studentessa di Isola delle Femmine arriva in finale

Olimpiadi di Italiano 2016, una studentessa di Isola delle Femmine arriva in finale

Le Olimpiadi di Italiano sono arrivate alla sesta edizione e quest’anno vi parteciperà anche una ragazza di Isola delle Femmine: Aurora Giambanco. Dopo aver frequentato la scuola Francesco Riso ed essersi diplomata con il massimo dei voti, Aurora si è già distinta al Liceo Scientifico Galileo Galilei di Palermo per aver vinto alle semifinali delle Olimpiadi di Italiano 2016, una competizione, indetta dal Ministero dell’Istruzione, che si colloca nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana. Le Olimpiadi di Italiano, infatti, si propongono di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze, di sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana e di promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

aurora giambancoEra una prova di grammatica, bisognava consegnare il compito il più velocemente possibile”, ci ha spiegato Aurora, “erano prove di vario genere, riguardanti le varie parti del discorso”. La finale della competizione si svolgerà il 19 febbraio e Aurora rappresenterà il liceo “Galilei”, che frequenta dallo scorso settembre. Aurora è bravissima in italiano, come ha dimostrato durante la gara, ma non è da meno in matematica ed è per questo che ha scelto di frequentare il liceo scientifico: “Sin da piccola mi affascinano le materie scientifiche”, ci ha spiegato, “anche se mi piace molto anche l’italiano!”. I suoi primi successi alla scuola superiore li deve anche alla buona preparazione ricevuta nella scuola di Isola delle Femmine. “Mi sono trovata molto bene al Francesco Riso, soprattutto con la professoressa Patti che mi ha dato una buona preparazione e che per me era più di una professoressa”, ci ha detto Aurora, “grazie alle basi che mi hanno dato gli insegnanti delle medie mi sono trovata benissimo al liceo e non ho avuto problemi”.

Sebbene sia ancora al primo anno ha già le idee chiare sul suo futuro: le piacerebbe fare il medico e intanto si impegna e da il massimo! Il prossimo obiettivo è quello di vincere alle Olimpiadi di Italiano e nella competizione non rappresenterà solo il liceo Galilei, ma anche Isola delle Femmine!

In bocca al lupo Aurora!

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 12    Media Voto: 4/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share