• Home »
  • Sport »
  • La storia di Salvatore, il giovane atleta isolano che ha vinto la malattia grazie allo sport
La storia di Salvatore, il giovane atleta isolano che ha vinto la malattia grazie allo sport

La storia di Salvatore, il giovane atleta isolano che ha vinto la malattia grazie allo sport

In occasione della selezione per i G.S.S. (Giochi Sportivi Studenteschi) effettuata qualche anno fa, ho conosciuto i fratelli Patti, ed ho subito apprezzato le loro qualità atletiche e la loro serietà negli allenamenti. Tutti e tre sono assolutamente dei bravissimi ragazzi. Potrei parlare di loro per ore ma per adesso vorrei soffermarmi solo su Salvatore.

I gemelli Mariasia e Salvatore Patti

I gemelli Mariasia e Salvatore Patti

Salvatore è un ragazzo di grande temperamento. Sin dalla prima gara disputata, ha dimostrato le sue grandi doti atletiche, laureandosi subito campione distrettuale (il distretto comprende tutte le scuole medie che vanno da Isola delle Femmine fino al confine con la provincia di Trapani). Tutto sembrava andare per il verso giusto, ma un giorno a Salvatore viene diagnosticato un difetto negli arti inferiori, per cui deve subire una duplice operazione. Provate a dire ad un bambino di appena 11 anni, che passa tutti i giorni a correre, a saltare e ad allenarsi, che non può più fare niente di tutto quello che gli piaceva e che forse la sua vita da atleta stava per terminare. Provate ad immaginare lo stato d’animo di questo bambino, che vide il mondo crollargli addosso.

Dopo l’operazione, l’opera di motivazione (per non farlo scoraggiare per tutto quello che gli era accaduto) fatta dal sottoscritto con l’aiuto di papà Gianfranco e di mamma Angela, è stata tanto difficile quanto persuasiva. Ci sono stati momenti in cui sembrava che Salvatore stesse per “scoppiare”, ma dopo qualche sfogo ricominciava con caparbietà a “lavorare” per cercare di ritornare ad essere quello che era prima.

Due lunghissimi anni sono passati e Salvatore sembra rinato, sta ingranando di nuovo, tanto che nell’ultima gara, effettuata con ragazzi molto più grandi di lui, si è classificato, con il tempo di 3’53”, primo nella sua categoria e secondo nella classifica generale (distaccato di soli due secondi dal primo classificato). Un ulteriore conferma che Salvatore si sia ripreso del tutto, potrebbe arrivare dalle due prossime gare di corsa campestre organizzate dalla F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera): una in campo provinciale, l’altra, molto più prestigiosa, in campo regionale. Conoscendo la grande forza di volontà, nonché le grandi doti atletiche del ragazzo, sono sicuro che non deluderà le aspettative.

Forza Salvatore, dimostraci il tuo valore!

di Giuseppe Raffermati

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 16    Media Voto: 3.4/5]

Commenti

Share