Il pesce fresco di Isola delle Femmine alla Fiera della Biodiversità

Il pesce fresco di Isola delle Femmine alla Fiera della Biodiversità

Isola delle Femmine e il suo pescato a km zero ha avuto un grande successo alla Fiera della Biodiversità, che è stata allestita all’interno dell’Orto Botanico di Palermo dal 5 all’8 maggio.

pescato2L’evento è promosso da Idimed (Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo), insieme con l’Università degli Studi di Palermo. Una kermesse fatta di dibattiti, cooking show e laboratori dedicati ad una “nuova cultura dell’alimentazione”, fatta di salute, etica, solidarietà, alla proposta di soluzioni innovative in grado di creare connessioni tra istituzioni e imprese. Protagonisti sono stati i prodotti tipici della tradizione culinaria e agroalimentare siciliana: Isola delle Femmine ha fatto la sua parte, offrendo ai visitatori e ai turisti tonno rosso, polpo, pesce spada, seppie, acciughe, triglie pescate al mattino dai pescatori isolani.


pescatoIeri pomeriggio lo chef di fama nazionale Francesco Piparo ha preparato 4 ricette di grande rilevanza accostando prodotti della nostra tradizione – il pesce fresco di Isola delle Femmine – a sistemi di cottura internazionali salutari e innovativi. All’evento ha presenziato il sindaco Stefano Bologna che, nel suo intervento, ha messo in evidenza la peculiarità e specialità della pesca artigianale che, seppur con fatica e con le limitazioni delle normative comunitarie, la marineria di Isola cerca di mantenere.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 4    Media Voto: 5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share