“Passiata” ecologica nella riserva naturale di Capo Gallo

“Passiata” ecologica nella riserva naturale di Capo Gallo

La passeggiata sarà un’occasione, per i cittadini palermitani e dei paesi limitrofi, di conoscere meglio un bene comune che è patrimonio di tutti e che necessita di maggiore tutela, soprattutto dopo i due incendi dolosi che ha recentemente subito.

La “passiata” ecologica nella riserva naturale di Capo Gallo si svolgerà lunedì 1 agosto. L’appuntamento è per le 18:30 a Punta Barcarello, con una maglieria verde, per ricordare il colore delle piante rigogliose della riserva. Per iniziare le mamme e i bambini di Sferracavallo abbracceranno simbolicamente la riserva. La passeggiata vera e propria avrà inizio alle 19:30 e si percorrerà la strada di accesso fino al cancello di ingresso. La manifestazione si concluderà con la “tagliata” del tramonto di Capo Gallo, con vista sull’isolotto.

passiataSono numerose le associazioni ed organizzazione che aderiscono a questa manifestazione, fra cui il comitato cittadino “il Mare di Sferracavallo”, WWF Sicilia, Legambiente Sicilia, Palermo H13.30, Palermo Indignata, Legambiente-Circolo Mesogeo, Associazione Ciavolando, Associazione Posidonia, Associazione Ad Maiora, I Bambini di Sferracavallo, Youdive Capo Gallo. Quel che si propongono le associazioni è sensibilizzare l’opinione pubblica affinché si abbia maggiore attenzione per una ricchezza di incommensurabile valore. Ciò che chiede la cittadinanza è il ripristino della legalità e l’unico organo che può farlo è l’ente gestore, a cui si chiede che la Riserva funzioni, che si metta in pratica quello che stabilisce lo statuto e si rispettino le regole civili e ambientali, al fine di educare i fruitori della stessa.

Nel corso della manifestazione saranno distribuiti dei moduli di adesione per votare la riserva di Capo Gallo come “Luogo del Cuore” (promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano) in modo da ottenere così un’ulteriore protezione da parte del FAI.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

Commenti

Eliseo Davì
Seguimi su:

Eliseo Davì

Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola", ho collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex" e tutt'ora collaboro con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e con Tgs. E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Eliseo Davì
Seguimi su:
Share