Isola delle Femmine, il sindaco vieta tende e falò per ferragosto

Isola delle Femmine, il sindaco vieta tende e falò per ferragosto

A Isola delle Femmine niente accampamenti attorno ai falò per questo ferragosto. Lo ha deciso il sindaco Stefano Bologna che, per far rispettare la legge, ha emanato un’ordinanza sindacale con cui vieta, dalle ore 8 del 13 agosto alle 8 del 16 agosto, il montaggio di tende di qualunque tipologia e dimensione, il trasporto di materiale utile per accendere i falò e il trasporto di bottiglie di vetro e di superalcolici sulla scogliera e sulla spiaggia del nostro litorale.

spiaggia2Annualmente, nelle giornate a ridosso del Ferragosto”, scrive il sindaco nella sua ordinanza, “si assiste al montaggio di tende nonché all’accensione di falò sulle spiagge ricadenti in questo territorio, il tutto in aperto contrasto alle normative vigenti, e”, aggiunge Stefano Bologna, “la concomitanza di questi fenomeni rappresenta un serio pericolo per la pubblica incolumità e per l’ambiente, considerata la prossimità degli stabilimenti balneari in legno e per via dell’uso indiscriminato di alcolici che avviene in simili circostanze”. Ci sono, inoltre, problematiche di carattere igienico sanitario, a causa dell’abbandono indiscriminato di rifiuti sulla spiaggia da parte degli occupanti delle tende, compresi i residui dell’accensione dei falò “la cui rimozione e successivo smaltimento”, spiega Stefano Bologna, “comporta per l’amministrazione un notevole dispendio di energie”. Negli ultimi anni, conclude il sindaco, questo fenomeno ha assunto proporzioni intollerabili e a cui non si è riusciti a porre un freno con i normali mezzi a disposizioni delle forme dell’ordine, pertanto il divieto è assoluto: niente tende, niente falò e niente superalcolici, pena una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro. “Abbiamo già montato le due postazioni di vigilanza urbana, vigili e protezione civile nel lungomare nella prima spiaggia e all’angolo della spiaggia libera al confine con il Lido Sirenetta”, ci ha spiegato il sindaco, “domani comincia l’attività di informazione e di prevenzione”.

Isola delle Femmine si appresta così ad affrontare il ferragosto e le giornate più difficili dell’estate, quando nel paese si riverseranno centinaia di turisti e sarà difficile mantenere l’ordine e la pulizia. Anche l’anno scorso sia il sindaco di Isola delle Femmine che il sindaco di Capaci hanno emanato questa ordinanza che però non ha fermato i bagnanti. Così sulle spiagge libere si sono formati accampamenti, con fuochi, bivacchi, birre e musica ad alto volume (anche se gli operatori ecologici hanno ripulito tutte le spiagge prima dell’alba). Neanche quest’anno sarà facile far rispettare le regole alle migliaia di turisti che si riverseranno sulle spiagge.

Ecco come è andata lo scorso anno:

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 14    Media Voto: 3.3/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share