Gli eventi natalizi di Isola delle Femmine: presepi, mercatini, concerti e il villaggio di Babbo Natale

Gli eventi natalizi di Isola delle Femmine: presepi, mercatini, concerti e il villaggio di Babbo Natale

Anche se in ritardo, sono cominciati i preparativi per gli eventi natalizi di Isola delle Femmine. Nei giorni scorsi vi erano state numerose lamentele per la mancanza di addobbi natalizi e del consueto albero di natale in piazza.

attivita-natale-scuolaAnche quest’anno con impegno e volontà stiamo cercando di fare il massimo con le pochissime risorse che abbiamo a disposizione”, ci ha spiegato l’assessore al turismo Rossella Puccio. Il bilancio non è stato ancora approvato e non ci sono abbastanza risorse, per questo gli eventi saranno finanziati da sponsor privati, dall’Italcementi e dall’Ard Discount, che ha finanziato l’illuminazione della chiesa. Il Comune si è limitato ad investire 2.500 euro di soldi pubblici per l’acquisto di addobbi. L’albero è stato collocato in piazza oggi pomeriggio e nei prossimi giorni verrà completato il presepe del maestro Giuseppe Bruno presso il caratteristico scorcio del Baglio di Isola delle Femmine. “Il programma è partito in ritardo perché gli sponsor mi hanno dato l’ok pochi giorni fa”, spiega l’assessore, che ci ha anticipato quali saranno gli eventi della settimana di Natale, organizzati in collaborazione con la scuola Francesco Riso, con l’associazione Movimento&Danza, che si occuperà dell’animazione per i bambini, e della Pro Loco, che collocherà un albero nella rotonda all’ingresso del paese.

  • domenica 11 dicembre, in piazza Duca degli Abruzzi (nei pressi del porto), dalle 10 alle 13 si terrà il tradizionale mercato del pesce e il mercato del contadino; sarà possibile degustare pescato locale, latte fresco di una vacca cinisara munto in piazza ed altri prodotti tipici. La giornata sarà allietata da un concerto, sotto l’orologio del Municipio, della band “Le note sparse”, che intratterrà e farà ballare la cittadinanza con un concerto elettro/acustico dalle sfumature calde e minimali.
  • martedì 13 dicembre, alle 15:30, presso la palestra comunale di Isola delle Femmine si svolgerà la prima rappresentazione del presepe vivente realizzato dall’istituto comprensivo “F. Riso”.
  • venerdì 16 dicembre, alle ore 15:30, presso l’Hotel Saracen, gli alunni dell’istituto comprensivo “F. Riso” di Isola delle Femmine metteranno in scena la rappresentazione “Aspettando il Natale”.
  • sabato 17 dicembre, alle ore 16:30, in piazza Umberto I, vi saranno giochi per bambini, laboratori, sculture di palloncini e tanto altro.
  • domenica 18 dicembre, alle 10, in via Duca degli Abbruzzi, sotto l’orologio del Municipio, vi sarà il secondo concerto della band “Le note sparse”.
  • il 19, 21 e 22 dicembre, a partire dalle 17:00, la banda musicale “Santa Cecilia” di Capaci eseguirà la Ninnaredda natalizia per le vie del paese.
  • martedì 20 dicembre, alle ore 9:30, presso la scuola elementare sarà allestito un mercatino di Natale.
  • mercoledì 21 dicembre, alle ore 10, presso la scuola media si svolgerà il “Charity Christmas Breakfast” e una fiera di Natale.
  • il 22, 24, il 28 e il 30 dicembre, all’interno della sede dell’associazione Movimento&Danza dalle ore 16 in poi sarà possibile visitare “Il villaggio di Babbo Natale”. I bambini saranno occupati in varie attività: laboratori ludici e creativi, face painting, visita della Casa di Babbo Natale, a cui potranno scrivere una letterina e con il quale potranno chiacchierare e fare le foto. Infine i bambini potranno divertirsi con svariati giochi e godranno di uno spettacolo fiabesco.
  • venerdì 23 dicembre, alle ore 17, per le vie del paese suoneranno i Zampognari.
  • venerdì 23 dicembre, alle ore 21, si terrà presso l’Hotel Saracen la terza edizione di “Un’isola di beneficenza”, uno spettacolo di beneficenza per la raccolta di fondi da destinare alle famiglie bisognose del paese.
  • venerdì 30 dicembre, alle 18, in piazza Umberto I, si terrà il concerto conclusivo della band “Le note sparse”.
  • giovedì 5 gennaio, alle ore 21, presso l’Hotel Saracen si terrà il tradizionale concerto di capodanno.
  • venerdì 6 gennaio, alle ore 17, presso la sede di Movimento&Danza vi sarà grande festa dell’epifania.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 13    Media Voto: 4/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share