• Home »
  • Isola delle Femmine »
  • Operazione “Fondali puliti”: associazioni, volontari e sub puliscono il porto e la scogliera di Isola delle Femmine (VIDEO)
Operazione “Fondali puliti”: associazioni, volontari e sub puliscono il porto e la scogliera di Isola delle Femmine (VIDEO)

Operazione “Fondali puliti”: associazioni, volontari e sub puliscono il porto e la scogliera di Isola delle Femmine (VIDEO)

Sabato 22 aprile associazioni, volontari, squadre di sub e semplici cittadini si sono incontrati nel porticciolo di Isola delle Femmine per le operazioni di pulizia dei fondali, degli scali di alaggio e della scogliera tra il mercatino del pesce e punta Parato. 

subIl campo base è fissato a piazza Pittsburgh, dove i volontari si sono ritrovati alle 8 del mattino, prima di spostarsi verso la scogliera. I rifiuti raccolti sono stati differenziati e portati all’isola ecologica, con l’aiuto degli operai dell’Agesp. Centinaia di chili di plastica sono stati trovati tra gli scogli, portati li dalle mareggiate e dall’inciviltà di alcuni cittadini. Per recuperare alcuni oggetti ingombranti dal fondo del mare è stato anche necessario l’intervento di una gru. Al termine delle operazioni di pulizia tutti sono tornati in piazza Pittsburgh per una cerimonia di premiazione con le associazioni partecipanti. 

associazioniAlle operazioni hanno partecipato anche il sindaco Stefano Bologna, l’assessore Rossella Puccio ed una rappresentanza di consiglieri comunali. “Olimpiadi di associazioni e volontari a difesa del mare e dell’ambiente“, ha commentato il sindaco, “grazie a tutti, proprio tutti. È stata una gara di volontariato per il bene comune“. All’evento hanno partecipato le associazioni: “Rifiuti e Spreco Zero – giornaleisola.it Onlus”, “SiciliAntica Isola delle Femmine”, il gruppo Scout di Isola (Reparto Raffo Rosso), “Legambiente – NaturalMente”, “tecnomare”, la Cooperativa dei pescatori di Isola delle Femmine, “Isolnautica”, “ENPA Carini”, “Turismo ad Isola delle Femmine”, la Guardia costiera ausiliaria di Isola delle Femmine, “Isola del Vento”, l’ASD “Jacques Cousteau” Diving Club, l’A.S.D. Diving “Dreams in the deep blue”, l’AMP Capo Gallo – Isola delle Femmine, Explora, Liberitutti e “Maurizio Messina comunicazioni visive”. 

fondali

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 8    Media Voto: 4.1/5]

Commenti

Eliseo Davì
Seguimi su:

Eliseo Davì

Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola" e collaboro con "L'ora". E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Eliseo Davì
Seguimi su:
Share