• Home »
  • Antimafia »
  • Dal nord Italia ad Isola delle Femmine: si rimette in viaggio la macchina della scorta di Giovanni Falcone
Dal nord Italia ad Isola delle Femmine: si rimette in viaggio la macchina della scorta di Giovanni Falcone

Dal nord Italia ad Isola delle Femmine: si rimette in viaggio la macchina della scorta di Giovanni Falcone

In occasione del venticinquesimo anniversario della strage del 23 maggio 1992, la macchina della scorta del giudice Falcone si rimette in viaggio e percorre tutta la penisola, da Peschiera del Garda fino ad Isola delle Femmine, nel luogo della strage in cui morirono Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, Antonio Montanaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. Di quell’auto, una Fiat Croma blindata, non restano che delle lamiere accartocciate racchiuse in una teca, teca che verrà collocata nel giardino della memoria “Quarto Savona Quindici”, dal nome in codice della scorta, che in questi giorni è ancora in corso di realizzazione ad Isola delle Femmine (leggi qui).

scorta falcone2È stata Tina Montinaro, moglie del caposcorta di Falcone e presidente dell’associazione «Quarto Savona Quindici», a presentare a Milano, nel corso della manifestazione “Tempo di Libri”, la «marcia della memoria», cioè il viaggio che la teca effettuerà dalla Scuola per allievi della Polizia di Peschiera del Garda — dove l’auto è un monumento — a Palermo, passando per Sarzana (SP), Pistoia, Riccione, Monte San Giusto (Macerata), Napoli, Vibo Valentia e Locri (RC). La campagna itinerante, organizzata dall’associazione in collaborazione con la Polizia di Stato, partirà il primo maggio e attraverserà la penisola “scortata” dalla signora Montanaro e dalla polizia. A Palermo l’auto arriverà il 20 maggio e si fermerà alla caserma Lungarno, da dove quel giorno uscirono gli uomini della scorta. Il 23 maggio finirà il suo lungo percorso nel giardino della memoria di Isola delle Femmine, in occasione dell’inaugurazione, che dovrebbe avvenire alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Pif e Tina Montinaro

Pif e Tina Montinaro

Il contachilometri della macchina, saltata in aria lungo l’autostrada A29, si è fermato a 100.287. “Questo numero è impresso sui braccialetti che distribuiremo nelle scuole dove faremo tappa”, ha spiegato Tina Montanaro, “chi lo indossa continua a far camminare quella macchina, perchè se pensavano di fermarci si sono sbagliati: oggi sono cambiate parecchie cose. Quell’auto per me e per i miei figli rappresenta la tomba di Antonio, dove sono racchiusi i suoi ultimi pensieri e il suo sangue e continuare a farla camminare è il simbolo che la mafia ha perso, perché dopo 25 anni noi siamo qui a ricordare gli uomini dello Stato, mentre i mafiosi non sono nessuno e non meritano neanche di essere nominati”.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 11    Media Voto: 3.8/5]

savona quindici

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share