• Home »
  • Antimafia »
  • Rita Dalla Chiesa ad Isola delle Femmine per ricordare il padre nel Giardino della Memoria
Rita Dalla Chiesa ad Isola delle Femmine per ricordare il padre nel Giardino della Memoria

Rita Dalla Chiesa ad Isola delle Femmine per ricordare il padre nel Giardino della Memoria

Sono passati 35 anni, ma il ricordo non sbiadisce. Il 3 settembre 1982, nella palermitana via Isidoro Carini, la mafia uccise a colpi di Kalashnikov  il prefetto di Palermo Carlo Alberto dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.

DallaChiesaDopo aver conseguito notevoli risultati nella lotta alle Brigate Rosse, Dalla Chiesa era stato inviato a Palermo come prefetto della città, all’indomani dell’omicidio di Pio La Torre. Dalla Chiesa, nei poco più di cento giorni da prefetto a Palermo, non ebbe però i promessi e non meglio precisati “poteri speciali” dal governo. Nella provincia di Palermo era inoltre in corso la seconda guerra di mafia, nella quale i Corleonesi massacrarono i loro nemici per prendere il controllo dell’organizzazione. È in questo panorama che si verificò la strage di via Carini. Il giorno seguente l’efferato omicidio nella stessa via venne affisso un cartello recante la scritta: «Qui è morta la speranza dei palermitani onesti».

Il Prefetto Dalla Chiesa, pur consapevole dell’altissimo rischio cui si esponeva, ha portato avanti con tensione morale e determinazione una efficace lotta alle organizzazioni terroristiche e mafiose”, ha ricordato lo scorso anno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “animato dalla ferma volontà di sconfiggere la minaccia criminale allo Stato di diritto e alle Istituzioni”.

Ai funerali di Dalla Chiesa, Nando, Simona e RitaNel 35esimo anniversario da quei fatti, sabato 2 settembre, alle ore 18:00, presso il giardino della memoriaQuarto Savona Quindici” di Isola delle Femmine, a fianco del tratto di autostrada teatro della strage in cui morì Giovanni Falcone, si terrà la manifestazione “Il Ricordo di Rita Dalla Chiesa”, sulla figura del Generale Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa. Oltre alla figlia Rita, interverranno anche il procuratore Maurizio De Lucia e Tina Montinaro, presidente dell’Associazione Quarto Savona Quindici e moglie del caposcorta di Falcone. A moderare l’incontro sarà il giornalista Gianfranco D’Anna. Parteciperanno anche il violinista Mario Renzi e il M° Fabio Ribaldo.

La manifestazione è organizzata da Inner Wheel Palermo Normanna, da “Leave Lasting Legacy”, dal Movimento dei poliziotti democratici e riformisti, dall’associazione “Quarto Savona Quindici” e dal Comune di Isola delle Femmine e si inserisce nel programma di manifestazioni ed eventi da svolgersi all’interno del giardino della memoria previsti dal protocollo d’intesa siglato lo scorso 7 agosto tra il Comune di Isola, l’associazione di Tina Montinaro e il sindacato di polizia MP (leggi qui). Nel corso della manifestazione, nella teca del giardino, verrà esposto quel che resta della macchina della scorta di Giovanni Falcone.

ricordo di rita dalla chiesa

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 6    Media Voto: 4.3/5]

Commenti

Eliseo Davì
Seguimi su:

Eliseo Davì

Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola" e collaboro con "L'ora". E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Eliseo Davì
Seguimi su:
Share