• Home »
  • »
  • Giornata mondiale per la Pace ad Isola e Capaci: veglie, dibattiti e commemorazioni
Giornata mondiale per la Pace ad Isola e Capaci: veglie, dibattiti e commemorazioni

Giornata mondiale per la Pace ad Isola e Capaci: veglie, dibattiti e commemorazioni

In occasione della “Giornata Mondiale per la Pace”, la famiglia Francescana di Capaci ha pensato di dedicare la festa al tema della non violenza.

Lo slogan di quest’anno è: “La non violenza, stile di una politica per la pace”. La festa, che offrirà degli spunti di riflessione su questa tematica, inizia venerdì 29 settembre, alle ore 21.15, presso la parrocchia Beata Pina Suriano di Capaci con una veglia di preghiera presieduta dal parroco Davide Chinnici, durante la quale verrà presentata la lettera scritta da papa Francesco in occasione della cinquantesima “Giornata Mondiale per la Pace”.

IMG_8902Domenica 1° ottobre, alle ore 21.00, presso il giardino della memoria “Quarto Savona Quindici” di Isola delle Femmine si terrà una tavola rotonda dal titolo: “Sulle Donne”, con testimonianze, riflessioni, racconti, cortometraggi e dibatitti. Sarà l’occasione per meditare sulla condizione delle donne e, attraverso gli ospiti che interverranno lungo la serata, si potranno conoscere le storie delle profughe e delle donne costrette a prostituirsi. Alla serata interverranno Luana Todeschi, educatrice della comunità Oscar per minori stranieri non accompagnati, suor Marisa Sollima, assistente sociale presso la società di servizio sociale missionario, e Anna Immordino e Natalia Milan, rispettivamente psicologa e responsabile nell’organizzazione dei progetti dell’associazione “Le Onde”.

Martedì 3 ottobre, alle ore 9.00, presso l’istituto comprensivo Biagio Siciliano ci sarà una commemorazione in onore delle vittime della strage di Lampedusa del 2013. Infine, durante la messa di mercoledì 4 ottobre, alle ore 18.30, presso la chiesa San Rocco di Capaci, sarà accesa la lampada che arde davanti il simulacro di San Francesco dal sindaco del Comune di Bagheria.

non violenza2

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share