Da Pittsburgh ad Isola delle Femmine per riscoprire il paese delle origini

Da Pittsburgh ad Isola delle Femmine per riscoprire il paese delle origini

Dopo 37 anni di assenza, Rosanna Enea e suo marito Oscar Hernandez hanno deciso di tornare a Isola delle Femmine, per riscoprire il paese che conserva le loro radici. La madre di Rosanna, Rosa Geraci, lasciò Isola negli anni ’50, nel corso dell’ultima ondata migratoria verso gli Stati Uniti, per stabilirsi a Pittsburgh, in California, dove ha cresciuto la sua famiglia insegnando ai figli la sua lingua madre, il siciliano.

americani2Rosanna è stata ad Isola delle Femmine varie volte quando era piccola, ma vi ritorna dopo quasi mezzo secolo, per conoscere i cugini che non aveva mai visto, per rivedere via Roma, dove è cresciuta, e le altre strade del suo paesino che, nel frattempo, è molto cambiato. “Ho condiviso le gioie dei miei vecchi amici”, ci ha raccontato Rosanna, “adesso sono sposati e hanno dei bambini”. Rosanna e suo marito Oscar, di origini messicane ma nato in Texas, sono stati accolti in municipio dal sindaco Stefano Bologna, che ha fatto loro dono di ceramiche con l’isolotto e libri sulla pesca. Ad agosto verrà ad Isola il fratello di Rosanna, Santo Enea, il quale negli anni ha ricostruito gli alberi genealogici di tutte le famiglie di Isola e Capaci che hanno dovuto lasciare i loro paesi natii per cercare fortuna in America, e porterà con se i suoi nipoti che non hanno mai visto il nostro paese.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 11    Media Voto: 4/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share