Ad Isola delle Femmine torna il mercato del contadino (con alcune novità!)

Ad Isola delle Femmine torna il mercato del contadino (con alcune novità!)

Dopo quasi un mese di sospensione, torna ad Isola delle Femmine il mercato del contadino. Lo scorso 18 dicembre molti cittadini, che si erano recati in via Di Maggio per acquistare i prodotti artigianali, avevano trovato la strada deserta, senza i banchi in cui ogni domenica, da più di un anno, venivano esposti i prodotti della terra di una dozzina di ditte biologiche della Coldiretti. Pare che a chiedere la chiusura del mercato siano stati alcuni commercianti, che avrebbero lamentato il danno al commercio locale.

mercato-contadinoIn quell’occasione il nostro giornale ha lanciato un sondaggio (clicca qui) dal quale è emerso che la cittadinanza apprezza l’iniziativa e vuole che il mercato sia mantenuto, magari prestando maggiore attenzione alle esigenze degli imprenditori locali. A fine dicembre abbiamo proposto all’amministrazione un pacchetto di iniziative, denominato Promo Isola (leggi qui), che prevede, fra l’altro, il “Mercato del contadino in tour”, un appuntamento settimanale in diverse piazze del paese, riservando alcuni posti alle attività commerciali locali, che a turno potranno esporre i propri prodotti.

fruttaIeri è arrivata la notizia ufficiale: da domenica 15 gennaio riparte il mercato del contadino. Sono previsti undici appuntamento con i prodotti tipici, anche biologici, con i commercianti, i produttori e gli artigiani. Ad essere autorizzato ad organizzare queste manifestazioni domenicali è stato Benedetto Palazzolo, presidente dell’associazione “Mare e Monti“, con sede a Cinisi. Tutti i partecipanti dovranno sottoscrivere delle autocertificazioni, inoltre potranno partecipare, per esporre i loro prodotti, fino a sei operatori di Isola delle Femmine che ne faranno richiesta. Il sindaco ha già autorizzato l’utilizzo del suolo pubblico in via Di Maggio, ma il mercato potrà essere allestito anche in altre vie o piazze, concordemente con l’amministrazione comunale. In questa fase sperimentale l’associazione dovrà organizzare anche delle piccole sagre, eventi folk o altre iniziative che promuovano l’eccellenza e la bontà dei prodotti.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 18    Media Voto: 2.8/5]

(foto copertina di Turismo Isola delle Femmine

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share