La pista ciclabile e il lungomare che vogliamo ad Isola delle Femmine [SONDAGGIO]

La pista ciclabile e il lungomare che vogliamo ad Isola delle Femmine [SONDAGGIO]

pista ciclabile2Da qualche mese Isola delle Femmine ha finalmente una pista ciclabile. Si tratta solo di quasi 3 chilometri di striscia bianca e gialla che percorre il lungomare ma è apprezzabile la volontà politica nella direzione di una nuova cultura di mobilità sostenibile. Per altro quella della pista cicalabile era una delle proposte che lo scorso dicembre abbiamo inserito nel progetto “Promo Isola” e che abbiamo sottoposto all’amministrazione comunale, ricordando che la pista ciclabile e, in generale, le iniziative per migliorare la sostenibilità ambientale, sono un requisito per ottenere la Bandiera Blu (clicca qui). Ma questo deve essere solo l’inizio: Isola delle Femmine merita una pista ciclabile vera e propria e un lungomare decoroso.

pedalando isolottoUn paio di mesi fa, in occasione delle polemiche nate a seguito della realizzazione degli stalli blu nello spiazzo di via Amerigo Vespucci, da cui si può godere una spettacolare vista sull’area marina protetta e sull’isolotto, in tanti avevano chiesto a gran voce la valorizzazione di questo scorcio (clicca qui). Eliminate le strisce blu e cessate le polemiche, la questione è finita nel dimenticatoio. Per questo, a seguito della pubblicazione sulla gazzetta ufficiale della Regione Siciliana di un bando per la realizzazioni di “Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione di rilevanza strategica”, che finanzia anche percorsi ciclopedonali (per leggere il bando clicca qui), abbiamo deciso di sottoporre all’amministrazione comunale il seguente progetto di valorizzazione di un tratto della costa, da via Amerigo Vespucci e per almeno un chilometro. La nostra proposta prevede l’abbattimento del muretto e la realizzazione di una passerella in legno con una ringhiera, panchine e alberi e, a sinistra della passerella, un percorso pedonale e una pista ciclabile vera e propria, separata dal manto stradale. Si tratta di un percorso molto simile a quello realizzato a Ragusa.

Per partecipare al bando il Comune di Isola delle Femmine ha tempo fino a mercoledì 11 ottobre. Lunedì 31 luglio, a Palermo, presso Villa Malfitano, a partire dalle ore 9, si terrà un incontro informativo sul bando, a cui sono stati invitati tutti gli enti locali. Segnaliamo all’amministrazione anche un altro incontro, che si terrà domani pomeriggio, alle 18, presso la Tonnara Florio, per la presentazione del bando FEAMP pescaturismo e ittiturismo, per la valorizzazione delle borgate marinare. Viste le precarie condizioni finanziarie di molti enti locali siciliani, questi bandi offrono delle opportunità importantissime per i Comuni, opportunità che non possiamo lasciarci scappare! Appena ieri è arrivata la notizia che il Comune di Isola delle Femmine ha ottenuto due finanziamenti agevolati dal Ministero dell’Ambiente per due progetti di efficientemento energetico per la scuola elementare e per la scuola media. Adesso speriamo di poter ottenere un finanziamento anche per la nostra costa! E tu cosa ne pensi di questa proposta? Partecipa al nostro sondaggio:

Cosa ne pensi della nostra proposta?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

Guarda il video della nostra iniziativa: “Pedalando al tramonto ad Isola delle Femmine

Guarda il video della nostra iniziativa: “Bike sharing gratis per i turisti

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 11    Media Voto: 4.2/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share